In anticipo rispetto all’inizio lavori del CES di Las Vegas la società statunitense Corning presenta due novità importanti per il mondo Apple: la nuova generazione dello speciale vetro Gorilla Glass, impiegato in iPhone e iPad e anche i cavi ottici Thunderbolt con lunghezze 10 volte superiori a quelli tradizionali in rame. Fin dalla prima generazione iPhone e iPad integrano pannelli in vetro speciale per proteggere lo schermo realizzati da Corning. Ora il costruttore dichiara che il nuovo Gorilla Glass 3 risulta 3 volte più resistente ai graffi, offre una riduzione del 40% dei graffi visibili e un aumento del 50% della resistenza dello vetro dopo aver subito un danno.
Il vetro speciale di Corning è impiegato non solamente nei dispositivi mobile Apple ma anche in diversi altri smartphone e tablet. E’ molto probabile che il nuovo Gorilla Glass di terza generazione possa essere impiegato da Cupertino nelle nuove generazioni di iPhone e iPad in arrivo quest’anno, così come nei dispositivi mobile di altri costruttori.
Infine Corning ha presentato i primi cavi ottici Thunderbolt: mentre i connettori alle estremità rimangono identici a quelli attuali, il collegamento all’interno dei cavi non è realizzato in rame bensì in fibra ottica. Grazie a questa soluzione è possibile creare e utilizzare cavi con lunghezza fino a 10 volte superiore rispetto al rame. Corning ha annunciato l’arrivo sul mercato di cavi ottici Thunderbolt da 10, 20 e fino a 30 metri. Ricordiamo inoltre che Corning ha annunciato anche l’introduzione di cavi ottici per il collegamento USB 3. I prezzi non sono ancora stati comunicati, mentre la disponibilità dei nuovi cavi è indicata per il primo trimestre di quest’anno.
Tutte le novità Corning saranno mostrate in occasione del CES che si svolge dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas: Macitynet sarà presente alla più importante manifestazione IT e di elettronica di consumo al mondo e pubblicherà articoli, fotogallerie e approfondimenti già a partire da domenica 6 gennaio.