Con il dilagare delle foto digitali, c’è la tentazione di avere una cornice digitale che mostri in salotto, in cucina, in camera da letto, momenti felici e volti amati senza ricorrere alla stampa: a questo serve la cornice Andoer, che potete comprare in sconto del 15%, grazie ad un codice valido per alcuni giorni.
Questo accessorio ha dalla sua parte due pregi: il costo, davvero molto basso rispetto a tutte le altre concorrenti, al punto da spingere anche ad un acquisto d’impulso, e la capacità di essere assolutamente polifunzionale.
Tecnicamente la cornice, che abbiamo potuto mettere brevemente alla prova nei giorni scorsi, ha uno schermo TFT da 10 pollici, più grande di tante altre cornici che troviamo in commercio. Le fotografie possono essere sia lette direttamente da una chiavetta o una scheda SD che si inseriscono nella parte posteriore, sia caricate nella piccola memoria interna (è necessario ricorrere ad un cavo USB-Mini USB). Il software gestisce sia le foto Jpeg, per le quali è possibile avere una serie di opzioni di visualizzazione definibili dall’utente che potrà decidere le transizioni e i tempi di sostituzione, sia i video (sono gestiti i formati più comuni nel mondo PC, come gli MPEG 1 e 2, MOV, AVI e DIVX). Potremo anche suonare musica, creare un calendario accompagnato dalle immagini e stabilire quale tipo di funzione lanciare all’atto dell’accensione. Nella scatola troviamo anche un telecomando (privo di batteria a pastiglia da acquistare a parte) per gestire i contenuti dalla poltrona e l’alimentatore da parete (un po’ corto il cavo)
Lo schermo, va detto con chiarezza per non suscitare attese che andrebbero deluse, è lontano dalla qualità degli schermi moderni che vediamo su smartphone e PC e per molti aspetti va considerato appena sufficiente. Ha un angolo di visuale ridotto: uscendo dall’asse frontale anche di poco, le immagini assumono dominanti innaturali. La risoluzione (10245X600) è in linea con quella di altri concorrenti più prestigiosi, ma la fedeltà e l’intensità dei colori è bassa. Un altro problema che abbiamo riscontrato è nella velocità di esecuzione delle transizioni da una immagine ad un’altra: le prestazioni del processore sono ridotte e si nota una evidente scattosità, ma visto che il passaggio da una foto all’altra dovrebbe avvenire solo saltuariamente, questo problema dovrebbe essere di portata minore.
La cornice si può consigliare a chi cerca un accessorio per un uso personale, o magari per la camera di un bambini, cui far vedere anche dei filmati con uno schermo economico e molto facile da usare senza eccessive preoccupazioni, o per verificare se un accessorio di questo tipo è adatto all’uso che si pensa di farne, oppure se semplicemente si vuole spendere il meno possibile, avendo però una cornice digitale con schermo di grandi dimensioni e un sistema effettivamente polifunzionale.
La sconsigliamo a chi cerca alta qualità dell’immagine e vorrebbe avere una cornice digitale in grado di produrre foto il più simili possibile alle foto a stampa e da usare come arredo del salotto; se appartenete a questa categoria, è meglio tratenere l’acquisto e rivolgersi altrove, a cornici che costano anche il doppio ma che anche per questo possono offrire più qualità di questo accessorio che può battagliare per basso costo e funzioni multiple, non per la qualità dello schermo.
La cornice di Andoer costerebbe 59 euro, ma usando il codice EOCRIAAE la pagherete 50,14 euro, spedizione inclusa, un prezzo economico (il più economico che abbiamo trovato per cornici da 10 pollici) e favorevole in relazione a prestazioni e qualità del prodotto.