Corel sbarca sull’App Store con CorelCAD, potente e affidabile soluzione di progettazione tecnica che fornisce supporto nativo del formato DWG, il formato CAD standard di settore, e la capacitaÌ di passare tra ambienti 2D e 3D. L’applicazione consente a ingegneri, grafici e architetti di personalizzare l’ambiente di lavoro e di progettare con un elevato livello di precisione e attenzione al dettaglio.
Gli sviluppatori hanno collaborato con Graebert GmbH, leader di soluzioni CAD con oltre 25 anni di esperienza nel settore, per sviluppare e offrire il software a un ampio pubblico di utenti. Gli utenti CAD esistenti troveranno un ambiente intuitivo, con barre dei comandi, alias, menu e barre degli strumenti familiari. CorelCAD, lavora con il formato nativo AutoCAD DWG/DXF, assicurando un elevato livello di compatibilitaÌ ed eliminando la necessitaÌ di eseguire operazioni di importazione ed esportazione per leggere e modificare file nel formato standard di settore.
Il software offre a una gamma completa di funzionalitàÌ di disegno 2D e include un assortimento di strumenti di modellazione di solidi in 3D. È possibile aggiungere solidi primitivi in 3D ai disegni e usare le operazioni booleane per unire, intersecare e sottrarre dei corpi. Si possono estrudere o ruotare oggetti 2D, spostare gli oggetti 2D lungo un percorso o unire due oggetti 2D per creare oggetti solidi. È possibile tagliare e intersecare solidi e modificare i bordi, le superfici e i corpi di solidi 3D.
Gli utenti possono regolare l’interfaccia secondo le proprie esigenze di lavoro anche senza possedere conoscenze in materia di programmazione. Le configurazioni dell’area di lavoro possono essere salvate nei profili degli utenti e utilizzate per adattare l’interfaccia alle esigenze di progetto specifiche e ottimizzare la produttività.
L’ultima release mette a disposizione uno strumento di definizione “intelligente” delle quote che rileva e suggerisce automaticamente gli strumenti di quotatura piùÌ adatti, tra cui linee, polilinee, archi, cerchi e anelli. Configurazioni di stampa consentono di registrare impostazioni avanzate per diversi layout e di impostare configurazioni predefinite in piùÌ progetti.
CorelCAD è normalmente venduto a 699,00 euro + IVA. Sull’App Store è possibile acquistarlo con lo sconto del 52%: 399,99 euro, prezzo accessibile per chiunque è alla ricerca di una soluzione CAD potente ed economica.
[A cura di Mauro Notarianni]