Corel ha aggiornato Painter, il software di pittura digitale che mette a disposizione strumenti di pittura e materiali che si comportano in modo naturale. Tra i cambiamenti di questo update, migliorie con lo strumento “Trasformazioni”, l’eliminazione di un bug che – in alcuni casi – lasciava artefatti sullo schermo, miglioramento del copia e incolla da altre applicazioni; selezionando la gomma, ridimensionandola e passando poi al pennello originale, viene mantenuta la dimensione sia del pennello che della gomma. Relativamente alla gestione del colore, ora i colori vengono visualizzati come previsto durante la visualizzazione di documenti su un secondo monitor e i profili colore installati dall’utente conservati all’interno della cartella utente appaiono come previsto nelle impostazioni. L’apertura dei file senza la gestione del colore, o con tale funzione disattivata, ora apparirà non modificata, il profilo di colore di un’immagine viene mantenuto quando si clona tale immagine, Painter non si blocca più all’apertura di un’immagine JPEG con profilo CMYK incorporato.
Per quanto riguarda le prestazioni, a detta della casa, quando inattivo, l’utilizzo CPU è ridotto. La finestra di dialogo Apri documento all’interno di Mac OSX 10.5 e Mac OSX 10.6 viene visualizzata correttamente. à disponibile il Selettore carta: non si dovrà più aprire un documento per accedervi.
Importanti novità anche per quanto riguarda la pittura automatica: Il sistema di pittura a tratto intelligente viene ripristinato durante il riavvio per consentire un maggior numero di tentativi di pittura automatica; se il sistema di pittura a tratto intelligente viene interrorro e poi riavviato, questo parte dall’inizio invece di partire dal punto in cui l’immagine precedente si era interrotta. Se il sistema di pittura a tratto intelligente viene interrotto e poi viene aperta una seconda immagine per la pittura, questo parte dall’inizio invece di partire dal punto in cui l’immagine precedente si era interrotta. Il colore clonato può essere disattivato per consentire alla pittura automatica di dipingere con il suo colore. Le palette di Ruota colori / Tavolozza vengono visualizzate all’interno delle proprie palette, consentendone il ridimensionamento separato.
Il “peso” della versione per Mac è di circa 40MB. Dopo aver eseguito l’update il numero di versione riportato dal programma dovrà essere 11.0.043.
[A cura di Mauro Notarianni]