Corel ha annunciato CorelCAD, un CAD per Mac creato in parnership con la softwaree house tedesca Graebert GmbH con supporto nativo di file DWG, funzionalità standard di settore e strumenti di progettazione 2D e 3D personalizzabili.
L’applicazione apre, modifica e salva file in formato DWG, supporta i file DXF e DWF, mette a disposizione tool per la creazione di disegni 2D, strumenti di progettazione 3D. Non mancano strumenti intelligenti, come Snap oggetto, guide per Snap oggetto e Guide Polari; la funzionalità Grip Oggetto consente di riposizionare, allineare, copiare o ridimensionare gli oggetti. La finestra delle proprietà consente, invece, di modificare gli attributi degli oggetti, come layer, colore, stile linea, o copiare le proprietà di altri oggetti. Le coordinate sono personalizzabili: è possibile creare sistemi di coordinate personalizzate per allineare il piano di costruzione agli oggetti del disegno.
I modelli 3D possono essere visualizzati da diversi punti di vista o ruotati nello spazio 3D in modo interattivo. Usando le finestre affiancate si può suddividere un disegno in sezioni e impostarle in modo da visualizzare il modello 3D in viste diverse, ad esempio frontale, destra, superiore e isometrica. E’ anche possibile scegliere la vista Ombreggiata o Renderizzata per modificare la modalità di visualizzazione. Gli strumenti di modellazione consentono di aggiungere solidi primitivi in 3D ai disegni e usare le operazioni booleane per unire, intersecare e sottrarre i corpi. E’ possibile estrudere o ruotare oggetti 2D, spostare gli oggetti 2D lungo un percorso o unire due oggetti 2D per creare oggetti solidi. Come in tutti i programmi di questo tipo si possono tagliare, intersecare solidi, modificare i bordi, le superfici e i corpi di solidi 3D.
Per quanto concerne il flusso di lavoro, CorelCAD supporta PDF, SVG e DWF. Il supporto per il formato file degli oggetti ACIS (.sat) consente di aprire e modificare modelli 3D e salvare in formato ACIS un progetto 3D. L’interfaccia è personalizzabile: è possibile creare e archiviare diverse configurazioni.
I requisiti minimi per Mac sono: un Mac con processore Intel, Mac OS X 10.5.8 o superiore, 1GB di RAM, display con risoluzione di 1024×768 pixel. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (salvataggio e stampa disabilitati). Il prezzo del prodotto è di 838,80 euro IVA incusa. Il programma è multilingua (italiano compreso). La società ha predisposto anche un “Market” dove trovare add-on, librerie di disegni standard e altri contenuti, nonché miglioramenti di terze parti grazie ai quali è possibile aggiungere nuove funzionalità al programma.
[A cura di Mauro Notarianni]