Corel ha avviato la distribuzione sul Mac App Store di una versione Light di Painter 12, il software di pittura digitale molto apprezzato da artisti per i suoi strumenti di disegno avanzati e pennelli realistici. L’applicazione mette a disposizione un’ampia gamma di pennelli, texture carta, pitture, colori a olio, acquerelli e altro ancora. Sono supportati vari tipi di file e l’applicazione è un partner perfetto anche per chi usa Photoshop. Si possono creare effetti caleidoscopici, dipingere con precisione, sfruttare materiali che riproducono il movimento e l’effetto degli strumenti artistici tradizionali sulla tela.
L’applicazione è ideale per chi ha una tavoletta grafica (es. quelle Wacom); con queste (ma non solo) è possibile controllare l’opacità, l’intensità del colore, l’inchiostro e le ombreggiature semplicemente regolando la pressione, l’angolazione e la velocità della penna sulla tavoletta. È possibile controllare la direzione del vento per l’asciugatura degli acquerelli, fare interagire i colori con la grana della carta e modificare la pigmentazione con realismo.
Le foto possono essere trasformate in dipinti manualmente oppure automaticamente con la palette Autopittura, scegliendo tra i vari pennelli e supporti disponibili. L’applicazione sfrutta una ricercata tecnologia a tratto intelligente che segue le linee e i contorni delle immagini, come farebbe un vero artista.
L’applicazione è venduta a 62,99 euro, un po’ cara rispetto agli standard del Mac App store ma bisogna tenere conto che l’applicazione completa è venduta a 422,29 euro. Nella versione light non sono presenti alcuni pennelli (97 contro 715). Le differenze complete tra l’una e l’altra versione sono elencate in questo PDF. Corel Painter Lite richiede OS X 10.6.6 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]