Corel ha rilasciato Painter 17, ultima versione del noto software apprezzato dagli artisti per il suo sistema di pittura. L’applicazione simula in modo realistico le setole dei pennelli e offre un’ampia gamma di tool artistici digitali che simulano in modo perfetto strumenti reali.
Include numerosi pennelli, texture carta, acquerelli, pitture, colori a olio, pastelli e molto altro ancora. L’applicazione supporta i file PSD consentendo di importare file a più̀ livelli. Inoltre è possibile personalizzare area di lavoro, palette colori e pennelli.
Nell’ultima versione, gli sviluppatori hanno integrato funzioni che consentono di mettere piede nel 3D grazie all’integrazione di ZBrush, app per lo sculpting 3D utilizzabile con un plug-in ad hoc (“ZAppLink”). È possibile esportare i file ZBrush in Painter come livello 2D e aggiungere effetti di pittura realistici e texture preservando luci e altri effetti applicati in ZBrush. Al termine, l’immagine può essere rimandata a ZBrush e modificata nel modello 3D.
Corel Painter 17 integra migliorie alla gestione dei pennelli, nuove funzioni per la creazione di gradienti in grado di tenere conto di profondità e luce, varie migliorie all’interfaccia utente e alle funzionalità del programma. L’elenco completo delle novità è disponibile a questo indirizzo.
La versione completa del pacchetto negli USA è venduta 430 dollari, invece l’aggiornamento dalla versione precedente costa 230 dollari. Il requisito minimo è un Mac con OS X 10.9 o seguenti. Dal sito degli sviluppatori è già possibile scaricare una versione demo funzionante per 30 giorni.