Corel ha da qualche giorno reso disponibile un update gratuito per la versione 12 del programma Painter. Ricco di miglioramenti e d’interessanti aggiunte, questo aggiornamento gratuito offre nuove opzioni di condivisione e di gestione dei pennelli, gestione dell’area di lavoro e supporto per il plug-in di Photoshop, oltre a una migliore anteprima live del tratto pennello, che ora consente di visualizzare e selezionare rapidamente e in modo immediato, gli attributi del pennello.
Le funzioni di condivisione e gestione del pennello consentono una facile installazione e condivisione di pennelli con altri artisti via e-mail, la pubblicazione online o il download su un dispositivo di memorizzazione. La preview live permette di vedere l’anteprima del tratto e degli attributi del pennello prima di dipingere, aumentando la velocitaÌ e semplificando il processo di selezione e personalizzazione del pennello. Ora è possibile spostare o copiare rapidamente una variante del pennello in qualsiasi categoria, cancellare, sostituire e ripristinare le aree di lavoro predefinite, importare una collezione di colori come RIFF, PSD, JPG, PNG o TIFF e utilizzarla come tavolozza di colori di base.
Altra novità è la possibilità di trascinare e rilascia i pannelli in posizioni specifiche nelle aree di lavoro per consentire un maggior controllo del layout dello spazio di lavoro. È stata inserita una funzione che permette di ridimensionare rapidamente i pannelli individuali e nascondere le informazioni collegate al contesto quando non si utilizzano, per concedere maggiore spazio alle aree di lavoro Il supporto per i plug-in di Photoshop è stato perfezionato e ora permette di sfruttare plug-in di terze parti (nelle varianti a 32 bit) per Photoshop.
L’aggiornamento gratuito di Corel Painter 12.1eÌ disponibile in versione multilingue può essere scaricato da questo indirizzo.
[A cura di Mauro Notarianni]