Corel ha firmato le ultime carte per l’acquisizione della linea di prodotti Roxio da Rovi Corporation. Tramite questo accordo Corel amplieràÌ il proprio portafoglio di prodotti includendo l’ampia gamma di soluzioni per la sicurezza e i supporti digitali di Roxio. Tra i prodotti acquisiti figurano Creator, la suite di software per i supporti digitali molto nota in ambito PC, e Toast, il noto software di masterizzazione di dischi ottici per Mac OS X. I dettagli finanziari non sono stati divulgati.
L’acquisizione porteràÌ vantaggi sia in termini tecnologici sia commerciali. Dal punto di vista tecnologico, Corel potràÌ attingere dalle tecnologie complementari per il video, la fotografia, l’audio e la masterizzazione di dischi disponibili sia nei software Roxio che Corel, fornire maggiori funzionalitàÌ e ottimizzare ulteriormente il proprio portafoglio software. Per quanto riguarda l’aspetto commerciale, Corel faràÌ leva sulla propria consolidata infrastruttura per estendere in modo massiccio la distribuzione dei prodotti Roxio a nuovi mercati internazionali. L’azienda prevede che combinando i punti di forza dei canali di vendita diretta e al dettaglio, i rapporti di vendita con gli OEM e l’ampio portafoglio clienti di Corel e Roxio si apriranno importanti possibilitàÌ.
Corel da qualche tempo si sta dedicando alle acquisizioni e a nuove strategie: è di qualche settimana addietro l’annuncio dell’acquisizione di Bibble e il rilascio di AfterShot Pro, software per Mac e Windows (ne abbiamo parlato qui) pensato per chi ha la necessità di gestire i flussi di elaborazione fotografica, comprensivo d’interessanti strumenti di editing, gestione degli asset e altri per la veloce elaborazione dei file RAW.
[A cura di Mauro Notarianni]