Corel ha rilasciato un update per Painter che porta il pacchetto di disegno alla versione 12.2 (build 12.2.0.703). La nuova versione include importanti correzioni, oltre a funzionalità nuove e ottimizzate aggiunte alle seguenti aree dell’applicazione: Mappe flussi, Aggancio verticale, Supporto multi-touch per Wacom Intuos 5 ottimizzato.
La funzione Mappa dei flussi è un modo creativo di orientare il flusso della pittura quando si utilizzano i pennelli Acquerelli realistici e Olio bagnato realistico. Questa tecnologia guida il pigmento, l’olio e l’acqua per ridurre la saturazione nei picchi della texture e aumentarla nelle depressioni della grana. Sono inclusi 3 nuovi colori acquerelli, 3 Mappe dei flussi espressive e nuove tavolozze che consentono di creare pennelli e texture personalizzati per Mappe dei flussi.
L’aggancio verticale consiste in semplici funzionalità di trascinamento: la parte superiore della tavolozza può essere agganciata al margine verticale della finestra dell’applicazione; per spostare le tavolozze basta sganciarle dall’area di lavoro e trascinarle in un altro punto.
Il supporto multi-touch ottimizzato consente di ingrandire, ruotare e rimpicciolire la tela contemporaneamente. La tela può essere posizionata e manipolata nella giusta direzione in pochi movimenti di un dito con la massima semplicità e reattività. Inoltre, è possibile modificare la rotazione e ingrandire il punto di riferimento secondo la posizione del dito: il centro non è più l’unica possibilità.
La società ha anche rilasciato un’app gratuita per iPad denominata Corel Cinco for Painter sfruttabile tramite WiFi per comandare gli strumenti di Painter usando le mani sull’iPad. È possibile disegnare con le mani sul tablet, richiamare strumenti, sfruttare funzioni di drag&drop. L’applicazione consente di espandere l’area della tela per creare uno spazio di lavoro più ordinato e ridurre gli elementi di distrazione. Con Cinco non è necessario ricorrere ai tradizionali tasti di scelta rapida, risparmiando tempo e restando concentrati sul proprio lavoro.
[A cura di Mauro Notarianni]