Corel ha rilasciato Painter X3, ultima versione del noto software di illustrazione e disegno pittorico L’applicazione permette di lavorare con centinaia di pennelli personalizzabili, texture carta e materiali bagnati o asciutti che riproducono l’aspetto e il funzionamento dei loro corrispettivi reali. Una particolare tecnologia gestisce le setole riproducendo i materiali tradizionali con maggior realismo rispetto ad altri software.
L’applicazione è utile anche per chi si occupa di fotoritocco: sono presenti funzionalità di clonazione delle immagini e pittura, con tutto il necessario per creare opere fotografiche di grande impatto visivo. L’applicazione permette di combinare i principi dell’arte classica alla tecnologia detta “Natural-Media” permettendo di creare opere d’arte digitali.
Painter X3 è un software di illustrazione versatile utilizzabile per una varietà di progetti (storyboard, immagini per riviste, fumetti, manga e copertine di libri), con tutti gli strumenti professionali necessari per trasformare un concetto creativo e sviluppare opere artistiche fantasy o materiali per il cinema, la televisione e i videogiochi.
Nella nuova versione è presente un tool per la ricerca dei pannelli: basta inserire il nome o le proprietà del pennello desiderato; la funzione di anteprima permette di verificare che ciascun pennello sia quello cercato. È possibile vedere esattamente l’aspetto di ogni pennellata sulla tela e i risultati ottenuti applicando i parametri, tra cui miscelatura, fusione e deviazione. L’anteprima si aggiorna in tempo reale man mano che si sperimentano nuovi pennelli e texture carta.
Nuovi controlli avanzati permettono di modificare e ottimizza i pennelli facilmente. Lo strumento di ottimizzazione dei pennelli evidenzia i parametri principali; si possono applicare modifiche avanzate, visualizzabili in anteprima. Nuovi pennelli “deviazione” permettono di simulare gli elementi casuali e i “fortunati incidenti” che possono avvenire quando si usano materiali reali. Per un effetto più marcato anche questi sono personalizzabili creando opere di aspetto più naturale e omogeneo. La deviazione può essere aggiunta a tutti i tuoi pennelli, regolando caratteristiche quali l’opacità, la grana, le dimensioni, l’angolazione e altro ancora.
La “guida prospettiva” permette di utilizzare prospettive a uno, due o tre punti. Basta selezionare i punti di fuga e impostare le linee: le pennellate rientreranno automaticamente nella griglia. Anche in questo caso è possibile salvare impostazioni predefinite, modificare i colori delle linee e aggiungere altre linee guida.
Una funzione “ispirazione” permette di lavorare con le immagini di riferimento direttamente nell’interfaccia di Painter. Basterà collocare l’immagine in qualsiasi punto dello schermo e questa non disturberà il flusso di lavoro e potrà essere sfruttata per campionare i colori di riferimento.
Altra novità è la “jam session”: la possibilità di parlare dal vivo con artisti professionisti che offrono approfondimenti sulle sfide e i successi sperimentati nel corso della loro carriera, sessioni mensili che permettono di apprendere nozioni sulle tecniche artistiche e trarre ispirazione.
Per quanto concerne la clonazione, lo strumento è stato perfezionato: ora è possibile visualizzare contemporaneamente un’immagine di progetto e gli strumenti di clonazione su un’immagine sorgente; è possibile modificare le immagini sorgente e salvare automaticamente i dati del clone nel file. Anche lo strumento di trasformazione su più livelli è stato migliorato: è possibile selezionare e trasforma più livelli contemporaneamente. Nelle libreri3e di colori e mixer è possibile sceglier il massimo numero di colori da aggiungere a un nuovo set in un’immagine, un livello, una selezione o una tavolozza.
Non mancano funzioni di gestione e condivisone dei pennelli: si possono inviare tramite e-mail, caricali online o tramite dispositivi USB. Il destinatario dovrà solo fare doppio clic sul file per lanciare Painter X3 e importare automaticamente un pennello, una categoria o una libreria.
L’applicazione è a 64 bit ed è dunque in grado di avvantaggiarsi della presenza di grandi quantità di memoria RAM. Painter X3 è venduta a 425,78 euro IVA compresa. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 218,38 euro (l’update è possibile per chi possiede Painter 12 o Painter 11). Le versioni vendute come download sono disponibili immediatamente. I prodotti “boxati” sono disponibili per la prenotazione e saranno consegnati dal 7 agosto 2013. Su Mac il requisito minimo è OS X 10.7 o superiore, 2GB di memoria RAM. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.