Samsung “minacciata” in casa? Sembrerebbe di sì leggendo i dati concernenti le quote di mercato di Apple nel settore smartphone che rilevano un vero e proprio record di vendite iPhone nell’ultimo trimestre. A novembre per la Mela in Corea del Sud è stato registrato un market share del 33%, più del doppio del market share dello stesso periodo dello scorso anno (15%). La performance è ovviamente merito di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, quest’ultimo in particolare rientra nella categoria dei phablet, dispositivi molto amati nel paese del Caldo Mattino.
Le statistiche di Counterpoint Research assegnano a Samsung il 46% del mercato, Apple è al secondo posto con i dati prima citati, segue poi LG con il 14%. La multinazionale della Mela ha ad ogni modo successo un po’ in tutta l’Asia, particolarmente in Giappone dove arriva al 51% di market share, lasciando molto indietro Sony con il 17%.
In Cina il mercato è in calo per tutti i produttori ma Apple vanta il terzo posto complessivo con il 12% del market share; a duellare con Apple nella Terra di Mezzo troviamo Xiaomi (18%) e Lenovo (13%); Samsung è al quarto posto, dietro Apple, con il 9% di presenza nel mercato. Le vendite di iPhone nel paese sono notevolmente cresciute da novembre dello scorso anno, con un incremento di ben il 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A livello globale, vari analisti hanno anticipato cifre di vendita record per l’ultimo trimestre fiscale di Apple. Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, ha previsto per il trimestre che include dicembre 2014 vendite complessive pari a 69 milioni di unità, eclissando dunque l’equivalente trimestre dello scorso anno, con Apple che arrivò a vendere 51 milioni di unità.