Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Corea del Sud, l’antitrust indaga sui contratti tra Apple e i carrier locali

Corea del Sud, l’antitrust indaga sui contratti tra Apple e i carrier locali

Pubblicità

[banner]…[/banner]

L’antitrust della Corea del Sud indaga su Apple per presunte irregolarità riguardanti contratti siglati con i carrier locali. Stando a quanto riferisce The Korea Times, Apple avrebbe fatto pressione sugli operatori di telefonia locali affinché questi comprassero un volume minimo di iPhone promozionali, ripartendo gli oneri per eventuali costi di riparazione.

Secondo le fonti del giornale coreano, la Fair Trade Commission (FTC) sta indagando i carrier che operano nel settore dei dispositivi mobili per comprendere i termini esatti dei contratti siglati con Apple e per gli stessi motivi anche Apple Corea sarà presto oggetto di indagini. Ad aprile di quest’anno l’FTC ha chiesto la rettifica di venti clausole considerate vessatorie che erano state individuate in contratti siglati con partner autorizzati di Apple che si occupano dei servizi di riparazione. Le condizioni prevedevano, ad esempio, l’impossibilità di citare in giudizio Apple Corea non prima che fosse passato un anno per qualsiasi controversia. Apple Corea ha modificato i contratti, eliminando le clausole considerate vessatorie come richiesto dalla FTC.

Allo stesso modo, la Commissione potrebbe obbligare Apple a rivedere i contratti siglati con gli operatori di telefonia. Sono tre i principali carrier che nel paese si contendono gli utenti iPhone, offrendo pochi sussidi e sovvenzioni ma preferendo vendere il dispositivo a prezzo pieno, contrariamente a quanto proposto con dispositivi Android prodotti ad esempio da Samsung o LG.

Problematiche simili a quelle sulle quali indaga l’antitrust sud coreano sono emerse negli anni passati anche in altre nazione. A Taiwan, ad esempio, nel 2013 ad Apple è stata inflitta una multa di 666.000$ per aver interferito sui piani tariffari degli operatori locali; in Francia nel 2012 il garante della concorrenza ha indagato sulle condizioni imposte agli operatori. La Commissione Europea ha messo nel mirino Apple per la stessa problematica.

iphone corea

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità