Pur in assenza di un comunicato stampa dedicato, nel corso dell’IDF Intel ha presentato il primo processore ufficiale basato sulla stessa tecnologia utilizzata per la prima volta nel MacBook Air.
Per l’ultra sottile e ultra leggero della Mela infatti Intel aveva realizzato una CPU ad hoc utilizzata esclusivamente dal portatile Apple: ora con la presentazione dell’IDF il nuovo processore, con caratteristiche e prestazioni aggiornate, potrebbe comparire anche in altri sistemi.
Si chiama Intel Core 2 Duo “S” ed è costruito con la tecnologia a 45 nanometri, un processo più avanzato rispetto al processore dell’Air, realizzato a 65 nanometri, che ha permesso a Intel di aumentare le performance e allo stesso tempo ridurre i consumi.
I primi modelli saranno disponibili a 1,6 GHz e 1,86 GHz, funzioneranno con bus di sistema a 1066 MHz e hanno la stessa dotazione di memoria cache L2 da 6 MB come i processori della famigia Core 2 Duo.
I consumi sono ridotti a 17 Watt contro i 20 Watt della CPU custom utilizzata nell’Air attualmente.
In assenza di una data di disponibilità ufficiale da parte di Intel, le previsioni lasciano prevedere il mese di settembre: Lenovo lo utilizzerà per i portatili ThinkPad serie X301 non a caso spesso confrontati con il sottile della Mela.
Ricordiamo infine che circa una settimana fa sul Web circolavano indiscrezioni di un possibile aggiornamento del MacBook Air con l’adozione dei processori Core 2 Duo standard e non dei modelli “S” ufficializzati solo nelle ultime ore.
Macity ha trattato la notizia in questo articolo.
A questo punto non è dato sapere se Apple sceglierà una o l’altra famiglia di CPU in occasione del futuro aggiornamento dell’Air.