Intel ha cominciato a spedire i nuovi processori della serie Core M, che potrebbero essere utili per il rumoreggiato MacBook Air 12” (o MacBook Pro Retina 12”). Le componenti, come fa notare MacRumors, sono l’ultima generazione di una serie già in commercio da qualche mese, ma hanno caratteristiche più adatte a soddisfare le esigenze di un dispositivo della classe dell’ipotetica prossima generazione.
Le versione a più alte prestazioni offrono velocità di base da 1,1 e 1,2 GHz, con modalità Turbo a 2,6 e 2,9 GHz e core grafico a 300/900 MHz. I modelli attualmente in commercio e usati da macchine che si sono dimostrate scarsamente soddisfacenti dal punto di ista delle prestazioni, hanno velocità di 800/900 MHz (2 e 2,4 GHz in modalità Turbo) ed elemento di accelerazione grafica di 300/800 o 850 MHz).
Queste componenti, parte della nuova generazione Broadwell, dovevano arrivare nella prima metà del 2015, destinate ad una serie di dispositivi ultrasottili e molto leggeri, la nuova serie degli Ultrabook del mondo PC. Ma come riferisce CPU World, nel database di Intel vengono classificati come disponibili.
Che cosa questo significhi per i tempi di introduzione sul mercato del nuovo modello da 12 pollici, resta da vedere. Secondo la maggior parte degli osservatori, la nuova macchina, destinata forse ad essere l’anello di congiunzione che potrebbe portare in futuro all’unificazione della linea Air con quella Retina, potrebbe essere lanciato nella prima metà del prossimo anno.