Cord – Chat vocale è l’ennesima applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma, che permette ad utenti iOS e Android di dialogare in modo semplice, intuitivo e soprattutto gratuito. A differenza di WhatsApp, Facebook Messenger e simili, che si concentrano principalmente sulla chat testuale, Cord offre esclusivamente la possibilità di scambiare brevi messaggi vocali.
Al primo avvio è necessario inserire il proprio numero di telefono, per poter successivamente ricevere un SMS con il codice per ultimare la registrazione alla chat. E’ lo stesso procedimento che impone WhatsApp, comunque semplice, sicuro ed immediato. Dopo essersi registrati, Cord manifesta un’estrema pulizia grafica, corredata da minimalismo. La schermata principale, infatti, è composta da avatar rotondi dei propri contatti, ciascuno dei quali può essere premuto per registrare il breve messaggio vocale. Quando saranno invece questi ultimi ad inviarci una nota, apparirà un piccolo badge di notifica per segnalare il messaggio non letto. E’ anche possibile inviare una stessa nota vocale a più contatti simultaneamente. Per far ciò è sufficiente mantenere la pressione dell’icona a forma di microfono, registrare il messaggio e, successivamente, selezionare dall’elenco tutti i contatti che si desidera raggiungere.
Cord è un’applicazione davvero minimale ed esteticamente piacevole, che permette di dialogare velocemente con i propri contatti, concentrandosi esclusivamente sulle chat vocali. In questo modo, con specifico riferimento ai soli messaggi audio, Cord risulta anche più immediato di WhatsApp, che pur in seconda funzione consente di inviare messaggi vocali, come del resto fa anche iMessage su iOS 8. I messaggi vocali possono avere una durata massima di 12 secondi e tra le peculiarità dell’app, vi è quella di cancellare in automatico tutti i vecchi messaggi, non restando traccia di questi ultimi, a meno che non si decida di salvarli. Per rendere l’applicativo ancora più immediato, è possibile salvare i propri contatti preferiti, in maniera tale che tutti gli altri non intasino la schermata dei messaggi. Ricordiamo che oltre che per iOS Cord è disponibile anche per Android.