SubRosaSoft, società specializzata in utility per il recupero di dischi e volumi, ha presentato la nuova versione 5 di CopyCatX, applicazione commerciale che consente di creare copie esatte di dischi rigidi, iPod o dischi di avvio con Mac OS X. A detta della casa produttrice, questo programma si differenzia da altri poiché è in grado di copiare anche dischi e supporti danneggiati. L’applicazione è comoda per effettuare il backup/restore di un volume, duplicare un dispositivo e copiarlo su un immagine-disco, tentare di recuperare un volume o un dispositivo illeggibile (esempio un CD-ROM o un DVD graffiato e con zone illeggibili o un disco rigido con blocchi errati o corrotti).
La funzione che consente di duplicare un volume, non copia i file individualmente come fanno altre utility, ma esegue una copia settore per settore, che dovrebbe garantire maggiore velocità rispetto a software concorrenti (una particolare tecnica consente di creare sul disco destinazione copie identiche all’originale, ridimensionando il disco destinazione in base alla sua dimensione, senza tenere conto della dimensione originale e conservando ogni minimo dettaglio e proprietà).
Altra interessante caratteristica è la possibilità di eseguire copie su più volumi simultaneamente: CopyCatX può copiare un disco-sorgente su 15 volumi collegati al Mac contemporaneamente. L’opzione è utile per laboratori, scuole e per chiunque ha la necessità di creare sistemi con installazioni perfettamente uguali. L’applicazione NON supporta la copia di dischi con funzionalità RAID software e la copia di dischi SCSI con driver proprietari (sono supportate solo le copie di dischi SCSI che utilizzano 512 byte per settore, il sistema usato dalla stragrande maggiorparte dei produttori).
Il software è disponibile sia in versione elettronica (versione scaricabile da Internet), sia in versione DVD. Il supporto di quest’ultima versione può essere utilizzato per avviare il computer e dal supporto stesso duplicare i dischi rigidi su supporti o immagini-disco target.
i requisiti minimi di sistema sono: un Mac con CPU Intel, Mac OS X 10.4 o superiore, 512Mb di memoria RAM. Il software costa 59,95$ (10$ in meno se si sceglie la sola versione elettronica, senza CD-ROM).
[A cura di Mauro Notarianni]