I clipboard manager – software che aiutano a gestire gli appunti (il classico copia & incolla) su Mac – non sono certo una novità, ma la nuova app Copia lo fa in maniera eccellente. E’ sviluppata appositamente per macOS Sierra 10.12, è compatibile con la nuova Touch Bar dei MacBook Pro fine 2016 ed è personalizzabile su misura dell’utente per non interferire con il flusso di lavoro.
Il punto di forza di Copia rispetto ad altre app concorrenti è nell’interfaccia utente che offre una anteprima dei contenuti classificandoli per tipologia, facilitandone così l’identificazione a colpo d’occhio. E’ possibile decidere quali contenuti “ricordare”, in pieno rispetto quindi con la privacy dell’utente che potrebbe ad esempio decidere di non mettere in bella mostra le password copiate temporaneamente. Inoltre può essere messo in pausa, abilitandolo così soltanto quando lo si ritiene necessario.
Copia è il frutto del lavoro di Dollaropath, una piccola società di software fondata da due appassionati che progettano e sviluppano app per dispositivi Apple con una particolare cura per i dettagli. Il software è nato semplicemente perché «Abbiamo provato decine di clipboard manager, ma nessuno era come lo volevamo. Alla fine ci siamo rimboccati le maniche e lo abbiamo sviluppato noi».
L’app in breve si mostra sotto forma di un elenco che può essere posizionato in qualsiasi punto dello schermo e ridimensionato secondo le proprie esigenze, adattando automaticamente la dimensione dell’anteprima degli appunti. Per un più facile rintracciamento, i contenuti possono inoltre essere filtrati oppure cercati manualmente digitando una o più parole chiave.
Copia è disponibile in beta pubblica dal 21 febbraio. E’ possibile provare l’app in anteprima iscrivendosi attraverso l’apposito pannello visibile sul sito ufficiale. Terminata la fase di test pubblico, l’applicazione sarà lanciata su Mac App Store e sarà possibile scaricarla gratuitamente. Alcune funzioni saranno invece disponibili tramite acquisto in-app.