La Nikon Coolpix P90 è una delle prime fotocamere compatte digitali dotate di zoom 24x grandangolare. La caratteristica interessante non è solo il super teleobiettivo ma sono anche altre: la presenza di uno schermo LCD da 3 pollici inclinabile ad angolo variabile (fino a 90°), il sistema VR per la riduzione delle vibrazioni, il motore di elaborazione delle immagini Expeed e l’elevata sensibilità ISO raggiungibile, fanno della Coolpix P90 un “trait d’union” tra il mondo della compatte e quello delle reflex digitali.
sL’apparecchio è dotato di un zoom ottico grandangolare Nikkor 24x con un’escursione focale, equivalente al formato 35 mm, compresa tra 26 mm e 624 mm; in grado, in modalità macro, di scattare foto a una distanza ravvicinata di 1 cm e permette di effettuare riprese in sequenza ad alta velocità fino a un massimo di 45 scatti a 15 fps.
Una modalità denominata “Sequenza sport” permette di registrare, nel brevissimo tempo intercorrente tra l’inizio e la fine della pressione del pulsante di scatto, una sequenza di immagini.
Il sensore è di 12,1 megapixel effettivi e la sensibilità massima è pari a ISO 6400. Nel corpo della camera inoltre presenti il flash “pop-up”, attivabile manualmente, ed il mirino elettronico, che agevola la composizione delle foto.
Tra le particolarità del “motore” interno, troviamo le quattro funzioni avanzate di stabilizzazione miranti ad eliminare l’effetto mosso e la Riduzione Vibrazioni (VR), che consente di ridurre il tremolio quando si scatta a mano libera; Una funzione denominata “Scelta dello scatto migliore” (BSS), esegue fino a dieci scatti sequenziali e salva automaticamente l’immagine più nitida; la funzione di rilevamento del movimento, permette di ridurre automaticamente il tempo di posa e aumenta le impostazioni ISO per compensare il movimento della fotocamera e del soggetto.
La modalità “Selezione scene auto”, invece, delega il controllo integrale delle impostazioni alla fotocamera; la modalità AF con priorità al volto rileva il viso (fino a dodici volti) di una persona in qualunque posizione all’interno dell’inquadratura, e regola su di esso la messa a fuoco. Anche in questo apparecchio troviamo alcune delle funzioni recentemente introdotte, come la modalità Sorriso, mediante la quale la fotografia viene scattata automaticamente dalla macchina quando viene rilevato un sorriso, e l’Avviso occhi chiusi, che si attiva nell’eventualità che il soggetto abbia chiuso gli occhi e consente così di ripetere immediatamente lo scatto. Il sistema D-Lighting, disponibile in modalità di visione play, seleziona e crea una copia delle immagini scattate con un controluce eccessivo o un’illuminazione flash insufficiente, e aggiunge luminosità e dettagli là dove serve, conservando inalterate le aree che non richiedono interventi. La modalità Ritocco rapido, infine, crea automaticamente una copia dell’immagine ritoccata con il bilanciamento ottimale tra contrasto e saturazione.
La fotocamera è anche in grado di registrare filmati, compresi quelli accelerati. Immagini e video realizzati possono essere rivisti sullo schermo LCD da 3″.
La Coolpix P90 sarà disponibile da fine marzo esclusivamente nel colore nero. Il prezzo di vendita previsto non ci è stato ancora comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]