Nikon ha presentato due nuove COOLPIX, entrambe contraddistinte da un’anima reflex. Con la COOLPIX A, la casa giapponese unisce le prestazioni di una reflex digitale e la compattezza e trasportabilità di una fotocamera compatta, integrando un sensore CMOS da 16,2 megapixel in formato DX (23,6 x 15,6mm) e un processore di elaborazione delle immagini EXPEED 2 (utilizzato anche nelle reflex digitali) Contemporaneamente è stata presentata la COOLPIX P330, compatta avanzata che vanta un obiettivo zoom ottico 5x NIKKOR f/1.8, un sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e 12 megapixel, il sistema di riduzione vibrazioni a decentramento ottico avanzato, la modalità di registrazione filmati in Full HD, la possibilità di fotografare in RAW (NRW) e la compatibilità Wi-Fi.
La Coolpix A da 16,2 megapixel è a detta del produttore la fotocamera dotata di sensore in formato DX più piccola del mondo e permette di affrontare l svariate situazioni di ripresa. La macchina utilizza un sensore privo di filtro low-pass: un sistema ottico che sfrutta potenza e qualità dell’obiettivo NIKKOR e la risoluzione del sensore in formato DX. Nella ripresa di immagini in scarsa condizione di illuminazione o di soggetti in rapido movimento, l’elevata sensibilità ISO (100-6.400, ampliabile fino a 25.600 equivalenti) assicura riprese dettagliate con disturbo minimo. È possibile controllare la qualità della luce, usando una delle sei diverse impostazioni D-Lighting Attivo, oppure collegare un’unità flash esterna compatibile o, ancora, l’anello adattatore UR-E24 che permette l’uso di filtri (46mm) e la creazione di effetti creativi differenti.
L’obiettivo grandangolare a focale fissa 18,5mm NIKKOR f/2.8 (equivalente a 28mm) garantisce una definizione ottimale su tutta la gamma di aperture riducendo al minimo le aberrazioni ottiche, senza compensazione digitale. Il diaframma a iride a sette lamelle permette sfocature dello sfondo naturali. La Coolpix A, inoltre, consente la registrazione di filmati Full HD (1080p) a 30, 25 o 24fps con audio stereo, grazie al microfono stereo incorporato e la ripresa in sequenza a 4fps (fino a 26 fotogrammi).
I modi di esposizione PSAM assicurano il controllo creativo e due modi utente permettono di richiamare settaggi personalizzati. Il pulsante “funzione” (fn) consente di bypassare il menu e di accedere alle impostazioni preferite , mentre la ghiera di messa a fuoco ne permette il controllo manuale. Il display è un LCD da 7,5cm (3,0 pollici, 921.000 punti) e la macchina è in grado di realizzare immagini in formato RAW (NEF) a 14 bit. Non mancano funzioni di Picture Control per regolare le impostazioni di contrasto e colore (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio e Personalizza) e la possibilità di modificare direttamente on camera le foto con vari effetti ILa Coolpix A permette anche l’utilizzo di un mirino tradizionale (opzionale), il DF-CP1, posizionabile sulla slitta “hot shoe” offrrendo una alternativa di qualità al display LCD.
LA Coolpix P330 vanta un obiettivo zoom ottico 5x NIKKOR (24-120mm) con apertura grandangolare f/1.8, vetro HRI e un diaframma a iride a sette lamelle, che consente una naturale sfocatura dello sfondo, mentre il filtro ND (Neutral Density) assicura un maggiore controllo dell’esposizione.
Il sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e 12 megapixel è garantito in qualsiasi tipo di ripresa, mentre un sistema di riduzione vibrazioni di riduce gli effetti del movimento della fotocamera in tempo reale e permette di scattare con tempi di posa fino a tre stop più lenti. Questo modello offre un’ampia gamma ISO (100-6400), estendibile manualmente fino a 12.800 equivalenti, con disturbo minimo, anche durante la riprese di soggetti in rapido movimento o in condizioni di scarsa illuminazione. È possibile fotografare fino a 10 immagini a piena risoluzione a 10fps o fino a 30 immagini a piena risoluzione a 1fps.
La fotocamera consente di lavorare in modalità completamente manuale ed è possibile scattare immagini in formato RAW (NRW). Un pulsante permette di avviare riprese Full HD (1080/60i) a 60, 50, 30 o 25fps, durante la quale si può utilizzare lo zoom ottico con autofocus; è anche possibile filmare al rallentatore o accelerare a una velocità di registrazione massima di 120fps.
Tra le funzioni creative da segnalare il modo Macro/primi piani che consente di mettere a fuoco i soggetti a distanza estremamente ravvicinata, la modalità Panorama semplificato 360°/180°, che facilita la ripresa di panorami e il modo HDR automatico, che permette di scattare immagini con una gamma di dettagli tonali.
Il sistema GPS incorporato registra la posizione esatta (latitudine e longitudine) delle immagini sotto forma di “geotag” e consente di riprodurre ed esaminare le informazioni sui punti di interesse (POI). Comoda la funzionalità Wi-Fi della fotocamera per di trasferire immagini e filmati a uno smartphone o tablet tramite l’accessorio Wi-Fi opzionale (WU-1a).
Nikon non ha ufficializzato i prezzi per l’Italia. La P330 costa ad ogni modo negli USA 380$. Per la Coolpix A si parla di 1100$.
[A cura di Mauro Notarianni]