Finora Apple ha concentrato le proprie risorse per creare un solo iPhone di punta all’anno evitando i compromessi e anche le complicazioni necessarie per realizzare più modelli diversi. Questo è quanto è successo fino a oggi ma in futuro le cose potrebbero cambiare. Intervistato alla conferenza D11 Tim Cook ha spiegato perché Apple non ha ancora creato una serie di iPhone con specifiche e caratteristiche diverse inoltre, senza anticipare nulla, il Ceo della Mela ha dichiarato che la strategia di Apple potrebbe cambiare in futuro.
Nell’intervista fiume la domanda su iPhone di diverso tipo è stata formulata da Walt Mossberg richiamando come esempio le varie versioni di iPod che Apple ha lanciato per ogni fascia di prezzo. La risposta di Cook arriva subito al punto: “Questi prodotti servivano tutti persone diverse, diversi tipi e bisogni diversi. Questo è il problema per i telefoni. Siamo arrivati al punto di servire abbastanza persone per dover fare questo?”. Nella sua replica Mossberg porta come esempio l’esistenza dei phablet e anche lo schermo leggermente più grande di iPhone 5.
Cook passa così a illustrare la filosofia finora seguita da Apple per iPhone: “Uno schermo grande implica grandi compromessi. I clienti sono chiaramente interessati alle dimensioni, ma guardano anche a cose come il colore giusto delle foto, il bilanciamento del bianco, i riflessi, la durata della batteria. La longevità dello schermo”. In sostanza gli utenti vogliono che Apple bilanci tutte queste caratteristiche e funzioni per poi proporre una soluzione ottimale. Questo è quanto è avvenuto fino a oggi ma, allo stesso tempo, questo non esclude che le cose possano cambiare in futuro. E’ lo stesso Tim Cook ad affermare che un giorno Apple potrebbe presentare un secondo modello di iPhone da affiancare alla versione di punta, magari con funzioni e prezzi diversi.
Quest’ultima dichiarazione di Cook suona quanto più simile a una anticipazione, soprattutto tenendo presente la storica reticenza dei dirigenti di Apple nel rivelare i futuri piani di Cupertino. Gli indizi inoltre sembrano combaciare con le numerose indiscrezioni che circolano ormai da mesi sui lavori in corso in contemporanea su due nuovi iPhone: un modello di punta tradizionale, che potrebbe essere iPhone 5S o iPhone 6, e un altro modello con chassis in plastica e altre soluzioni per ridurre il costo di produzione e di conseguenza anche il prezzo di vendita. Secondo alcuni il primo iPhone low-cost potrebbe essere presentato dopo l’estate, secondo altri occorrerà attendere un po’ di più, forse addirittura fino al 2014.