Ci sono grandi margini di crescita per iPhone e iPad: la previsione di Cook è stata presentata durante gli annunci del trimestre fiscale, quando è stato il momento di lanciare qualche lampo sul 2014 e oltre.
«Siamo posizionati per avere un grande avvio di anno fiscale 2014 (l’ultimo trimestre dell’anno solare è iil primo trimestre dell’anno fiscale per Apple).
La penetrazione degli smartphone nel mercato globale della telefonia cellulare è di solo il 50%; questa categoria è in crescita significativa; in 4 anni passerà da un miliardo di unità di quest’anno a 1,7 miliardi nel 2017». La situazione è simile per iPad: «Quest’anno ne saranno venduti 220 milioni, ma le unità vendute arriveranno a 400 milioni nel 2017»
Per capitalizzare, Apple punta ad espandere la sua copertura geografica, a raggiungere nuovi mercati usando anche i negozi: «la nostra presenza nel mondo delle vendite al dettaglio – ha detto Cook facendo intendere che l’espansione della catena degli Apple Store è ancora in atto e ben lungi dal rallentare – è ancora molto giovane”