L’iPhone 5c non è mai stato pensato come l’iPhone entry level. Questo è il ruolo dell’iPhone 4s. Questa una delle più significative affermazioni lanciate da Tim Cook durante l’appena concluso incontro con gli analisti per illustrare i risultati fiscali del trimestre.
Cook è stato sollecitato da alcune domande a proposito del prezzo d’ingresso di iPhone 5c, del suo prezzo e della risposta del mercato: «se guardate quel che è successo – ha risposto Cook – vi renderete conto che non è iPhone 5c la nostra offerta entry level. Fin dall’inizio iPhone 5c doveva essere l’offerta di fascia media. La gente ha appreso dalle indiscrezioni che sarebbe stato un cellulare entry level, ma non era questa la nostra intenzione, questo compiuto viene svolto da iPhone 4s».
Cook ha fatto riferimento a quanto accaduto con iPhone 4 «che ha avuto una buona risposta in mercati nuovi dove abbiamo sperimentato su differenti fasce di prezzo e pensiamo che questo continuerà con iPhone 4s». Cook ha poi aggiunto: «Voi avete parlato di prezzo di 400 dollari per l’iPhone 5c, non noi. Il nostro obbiettivo era sostituire l’iPhone 4 con l’iPhone 4s e quel che è accaduto è che questo modello è gratis negli Stati Uniti. Quel che succede invece in altri mercati è dipendente dalle condizioni locali. In ogni caso noi vediamo iPhone 4s come un prodotto che consente di entrare nell’ecosistema iPhone, rispondendo alle esigenze di avere elasticità sui prezzi»