Il convertitore per i file XML prodotti dal nuovo Office sarà disponibile entro il prossimo mese. Questo quanto si apprende da Kurt Schmucker, group product manager dell’unità che si occupa di applicazioni Mac in seno a Microsoft e che conferma così che non ci saranno ulteriori ritardi al lancio dell’utility.
Il traduttore, lo ricordiamo, è indispensabile per consentire a tutti coloro che hanno ancora vecchie versioni di Office di leggere i file prodotti nel formato nativo sia della versione Mac che con la versione Pc della suite. Il traduttore è ancora in versione beta e non ha fatto molti passi avanti ultimamente; l’ultimo aggiornamento risale al 18 dicembre dello scorso anno. Lo sviluppo è stato molto travagliato con diversi ritardi e un assetto che ancora oggi è incompleto visto che l’ultima beta ancora non è in grado di tradurre i file in Excel.
Microsoft aveva promesso il rilascio della versione definitiva prima della primavera ma non ha mantenuto quanto previsto sottolineando che ci sarebbero voluti ancora diversi mesi, fissando a fine giugno il rilascio della release definitiva. à probabile che ora, grazie al termine del service pack 1 di Office 2008, il lavoro possa in effetti procedere speditamente e dare alla comunità Mac questo strumento utile se non, in alcune situazioni, indispensabile.