La società statunitense Apogee sta lavorando ad un adattatore che offrirà ai possessori di iMac 27″ e LED Cinema Display la possibilità di usare i display con sorgenti HDMI. L’adattatore – che sarà etichettato con il marchio Kanex – è un convertitore da HDMI a DisplayPort, dovrebbe funzionare con qualunque dispositivo HDMI ed è stato mostrato in accoppiata ad un lettore da tavolo Blu-Ray, ad una PlayStation 3 e all’Xbox 360. Il sistema dovrebbe teoricamente anche consentire il collegamento del Mac Mini sfruttando l’output mini DVI come sorgente.
Non è stata annunciata nessuna data effettiva sul rilascio del prodotto e non sono stati comunicati i costi previsti. Il nuovo iMac da 27″, lo ricordiamo, è l’unico computer Apple con display incorporato nel quale il connettore Mini DisplayPort supporta anche in ingresso segnali da sorgenti DisplayPort esterne.
E’ possibile usare l’iMac 27″ come monitor esterno, sfruttando una modalità definita “visualizzazione di destinazione” utilizzando un cavo da porta Mini DisplayPort a porta Mini DisplayPort oppure un convertitore che converte i protocolli elettrici, video e audio di altri dispositivi in segnali compatibili con Mini DisplayPort. Dopo aver collegato un cavo Mini DisplayPort maschio/maschio alla porta Mini DisplayPort di ciascun computer, l’iMac 27″ entrerà in modalità di visualizzazione di destinazione e visualizzerà il contenuto del computer di origine.
[A cura di Mauro Notarianni]