Un accessorio piccolo e portatile per convertire i video analogici in digitale. Ecco cosa fa l’Elgato Video Capture attualmente in offerta a 69 euro su Amazon grazie al Black Friday, ad un prezzo interessante per chi da troppo tempo vuole salvare per sempre i vecchi filmini fatti con la telecamera.
Questo accessorio è uno strumento utile per chi desidera fare spazio in casa buttando le vecchie VHS ed al contempo salvando in un formato indistruttibile i filmati registrati con le vecchie videocamere. Si collega tramite i due cavetti audio stereo (bianco e rosso) e video (giallo) a telecamere, videoregistratori VCR e qualsiasi altra sorgente analogica trasformando ciò che viene riprodotto su di essi in digitale direttamente sul Mac grazie al collegamento USB.
Supporta tutti gli standard video internazionali PAL, PAL/60, NTSC e SECAM e trasforma i filmati in ingresso in file video in formato H.264 o MPEG-4 (per iPhone e iPad) alla risoluzione massima di 640×480 pixel. L’utente può scegliere il formato 16:9 e 4:3, inoltre è possibile tagliare l’inizio e la fine per eliminare le parti indesiderate. E’ anche in grado di esportare il risultato sul proprio account YouTube o modificarlo tramite iMovie: il tutto viene gestito dal software Video Capture che, a detta degli utenti che lo hanno provato, risulta facile ed intuitivo.
Viene venduto intorno ai 100 euro ma ancora per poche ore e fino ad esaurimento scorte sarà disponibile in offerta su Amazon a soli 69 euro spedizione compresa.