Controlly è una nuova app che è possibile scaricare dal Mac App Store e che consente di trasformare un gamepad in un completo dispositivo per controllare a distanza il Mac.
L’app si scarica gratis ma per avere le funzionalità complete bisogna pagare con gli acquisti in-app 4,49 euro (è ad ogni modo possibile provare il software per 7 giorni). L’utility permette di personalizzare tutti i pulsanti e controlli di un gamepad connesso al Mac tramite Bluetooth.
Tra le altre cose, è anche possibile accelerare o rallentare il movimento del cursore e lo scorrimento. È disponibile anche il supporto di gesture per rimuovere finestre dal Desktop. visualizzare Mission Control, passare da un desktop all’altro, visualizzare il Launchpad, ecc. (i tatsi del gamepad posono essere rimappati in vari modi). Interessanti anche i controlli per la riproduzione audio / video così come i controlli di volume, e la possibilità assegnare una scorciatoia da tastiera specifica a un pulsante.
I wanted to use a game controller as a remote for Mac, but I couldn’t find an app for that. So I’ve built one myself and it’s now available on the App Store 🎮🥳: https://t.co/HEkFXUtMeL
Special thanks to @siracusa for finding an interesting bug just before launch! pic.twitter.com/2QVwvZjjvI
— Hugo Lispector (@hugolispector) February 8, 2021
L’utility è di semplice uso, comoda e completa. Per sfruttarla serve un gamepad e un qualunque Mac con macOS Big Sur. Dovrebbe essere possibile usare qualsiasi gamepad Bluetooth (Macrumors segnala di avere provato senza problemi anche il controller DualShock di PlayStation 4) Per sfruttare l’utility è necessario attivare alcune funzionalità di Accessibilità di serie su macOS (bisogna consentire l’accesso all’applicazione aprendo le Preferenze “Sicurezza e privacy” nelle Preferenze di Sistema e, nella sezione “Privacy” > Accessibilità, abilitare l’accesso a “Controlly”).
macOS supporta vari controller wireless (comodi, ad esempio, con Apple Arcade). Tra quelli ufficialmente supportati, ci sono:
- Controller wireless per Xbox con Bluetooth (modello 1708)
- Controller wireless Elite per Xbox Series 2
- Controller adattivo per Xbox
- Controller wireless DualShock 4 per PlayStation
Altri controller Bluetooth MFi (Made for iOS) dovrebbero ad ogni modo funzionare senza problemi.