Un’interessante novità poco messa in risalto nel nuovo Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” è la possibilità di eseguire automaticamente il controllo ortografico multilingua durante la digitazione. I programmi Cocoa possono avvantaggiarsi di tale caratteristica ed eseguire il controllo ortografico e grammaticale durante la digitazione di testi. In Mail, ad esempio, la verifica è effettuata sia se scriviamo il testo in italiano, sia se scriviamo il testo in inglese o altra lingua. Nelle applicazioni Cocoa è possibile utilizzare opzioni orografiche e grammaticali avanzate come, ad esempio, l’aggiunta di parole al dizionario ortografico.
Per controllare manualmente l’ortografia di un documento basta scegliere il menu “Composizione”, portarsi alla voce “Ortografia e Grammatica” e selezionare “Controlla il documento adesso”: il primo errore sarà automaticamente evidenziato. E’ possibile correggere le parole o lasciarle invariate. Premendo CMD + il tasto “;” (punto e virgola) si passa all’errore successo. Per visualizzare altre alternative suggerite per la parola e accedere ai comandi riguardanti l’ortografia e grammatica basta tenere Ctrl mentre si fa click sull’errore.
La verifica grammaticale può, in modo simile, essere eseguita automaticamente selezionando dal menu “Composizione” la voce “Ortografia e Grammatica” e poi “Controlla grammatica insieme all’ortografia”; se l’opzione è attiva verrà mostrato un piccolo segno di verifica (il “baffetto”) accanto a questa opzione.
Se il comando “Ortografia e grammatica” non è disponibile nel menu Composizione, probabilmente l’applicazione non è Cocoa o non supporta la funzione di controllo ortografico di Mac OSX.
Grazie a “Luc” per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]