Nonostante l’iPhone sia diventato la macchina fotografica principale per molti utenti, per lungo tempo iOS non ha consentito di modificare alcun parametro manualmente. A quanto pare, però, le cose sono destinate a cambiare con iOS 8, giacché Apple sta lavorando per introdurre alcuni comandi manuali sulla fotocamera in iOS 8.
Dal prossimo autunno, infatti, gli utenti Apple potranno modificare ISO, velocità dell’otturatore, messa a fuoco, bilanciamento del bianco, l’esposizione e la polarizzazione. In ogni caso, solo pochi tra questi comandi manuali appariranno all’interno dell’app nativa di iOS 8, mentre sarà lasciato ad applicazione terze parti il compito di introdurre controlli manuali completi. È stato AnandTech, a rintracciare le API che in iOS 8 permetteranno agli sviluppatori di attingere ai controlli avanzati. Inoltre, gli sviluppatori potranno utilizzare questi controlli per offrire una varietà di effetti precaricati, in modo da poter modificare il proprio scatto con un semplice click.
Apple ha costantemente aumentato le prestazioni della fotocamera nei modelli di iPhone, migliorandone sia l’hardware, sia il software a supporto. Come risultato, l’iPhone 5s è, a oggi, tra i migliori dispositivi disponibili sul mercato in ambito fotografico. Ma fino ad oggi le uniche opzioni disponibili per gli utenti si limitano, a pochi pulsanti e interruttori, come la possibilità di attivare la funzione HDR o di cambiare fotocamera frontale e posteriore. Insomma, anche se la fotocamera dei dispositivi Apple, iPhone 5s tra tutti, presenta caratteristiche che permettono di scattare ottime foto, si deve sempre sperare che il software di esposizione e messa a fuoco abbia “azzeccato” al momento dello scatto.
Fortunatamente, la prossima generazione di iPhone 6 dovrebbe continuare la tendenza alla qualità, ma anche migliorare ulteriormente la personalizzazione grazie anche alla presenza della stabilizzazione ottica o elettronica dell’immagine, anche in assenza di un cospicuo aumento di megapixel.