Dopo una lunga attesa dovuta a diversi posticipi da parte dello sviluppatore, finalmente Contre Jour disponibile su App Store per iPhone e iPad. Il gioco pubblicato alcuni giorni fa da Chillingo e sviluppato da Mokus è un affascinante puzzle game che raccoglie idee di gameplay da altri giochi più o meno noti, proponendole attraverso una veste grafica assolutamente incantevole. Tutto, a partire dallo stile artistico alle ottime musiche, affascina il giocatore coinvolgendolo in un’esperienza assolutamente atipica per l’offerta mobile.
Fin dai primi livelli di gioco si ha a che fare con idee di gameplay che risulteranno senza dubbio familiari a chi ha giocato giochi come World of Goo e Cut the Rope: lo scopo è infatti quello di condurre una piccola creatura tonda all’altro capo del livello, agganciandola ad alcune liane e poi tagliandole di netto. Anche la possibilità di deformare il terreno per spostare il piccolo alter-ego sembra tratto da Bumpy Road, ma nonostante tutto ciascuno di questi elementi viene integrato in maniera quasi perfetta. Certo, alcuni elementi, come la già citata deformazione dello scenario, potrebbero essere migliorati e resi più reattivi con i prossimi aggiornamenti del gioco, ma fin da subito Contre Jour si dimostra un’ottima applicazione ludica per uno smartphone, accompagnando il giocatore lungo ben 60 livelli di gioco.
Contre Jour attualmente è acquistabile su App Store in versione iPhone (a 79 centesimi) o in versione Universale per iPhone 4 e iPad (2,39€).