Tra le funzioni più interessanti che possono sfruttare gli utenti delle ultime versioni di iOS e OS X vi sono quelle che Apple chiama “funzioni di continuità”; se ci chiamano sull’iPhone, possiamo sentire squillare il Mac (o l’iPad) e vedere su quest’ultimo una notifica con nome, numero e foto del profilo, e sentire la stessa suoneria che usiamo sull’iPhone per quella persona, rispondere cliccando sulla notifica e parlare in vivavoce, senza bisogno di prendere in mano il telefono (che magari è in una stanza del tutto diversa).
Per funzionare Continuity il Mac (o l’iPad) e l’iPhone dovevano finora essere sulla stessa rete Wi‑Fi; con iOS 9 non ci sarà più bisogno, come fa notare The Verge, e T-Mobile fa sapere che sarà il primo operatore di telefonia a supportare Continuity sfruttando la rete cellulare. In pratica se per qualche motivo dovessimo dimenticare l’iPhone a casa e abbiamo il Mac davanti, potremo rispondere alle telefonate e inviare/ricevere messaggi, purché abbiamo una connessione a internet.
Un aspetto che resta tutto da esplorare è che cosa accadrà se il Mac è con noi in un paese estero e collegato al Wi-Fi e l’iPhone a casa. In questo caso l’iPhone sarà in grado di reindirizzare la chiamata ugualmente? Se la risposta fosse sì, potremmo essere di fronte ad una piccola rivoluzione, specialmente se da T-Mobile la funzione fosse esportata il roaming avrebbe un peso inferiore nel contesto del budget per le vacanze.