PHOTO TO VIDEO è un workshop teorico-pratico pensato per fotografi, grafici o amatori che vogliono esplorare il magico mondo del video, utilizzando strumenti come le Reflex per l’acquisizione (oppure miscelando foto e video da diverse sorgenti) e Photoshop per il montaggio e l’editing, creando così in pochi passaggi prodotti finali di qualità professionale con tanto di transizioni, tagli, montature, effetti di colore, filtri e tutte le tecniche che rendono il video un prodotto davvero magico.
Una giornata che ruota attorno alla fotografia e al video, mettendo al centro gli operatori: da qualche anno infatti quasi tutte le Reflex sono capaci di registrare brevi spezzoni di video, ma mentre prima era necessario conoscere complesse applicazioni dedicate, adesso il tutto è gestibile con Photoshop, che tutti i fotografi e gli amatori hanno imparato a conoscere da tempo.
Per partecipare al corso è prevista una buona conoscenza delle tecniche fotografiche e della propria fotocamera, mentre per Photoshop non è necessario essere esperti, dato che il tutto si svolge nel video in modo molto simile al fotoritocco utilizzato per le foto, e che basta conoscere pochi e semplici strumenti per essere produttivi da subito.
Macitynet non poteva mancare a questo evento e per sollecitare i lettori abbiamo deciso di mettere in palio un ingresso omaggio alla giornata: vincere è semplice, ed è necessario solo risolvere un cruciverba dedicato a Photoshop e alla fotografia (occhio ai prodotti Nikon!). Basta aprire questa pagina e rispondere correttamente alle domande (è richiesto il plug-in Flash): al termine, basta inviare una schermata con la soluzione alla mail [email protected] con i propri dati. Il concorso termina il 15 Gennaio 2013 alle ore 12:00 e il giorno dopo mostreremo il nome dell’utente più fortunato che, tra tutti quelli che hanno risposto correttamente è stato estratto in modo casuale.
Un modo giocoso per non favorire i più preparati e dare modo anche a quelli che meno conoscono il mondo di Photoshop o delle reflex di partecipare con le stesse possibilità. Il cruciverba non è difficile, anche se qualche definizione vi farà riflettere un po’: ma non abbiate paura, qualche veloce ricerca su Google aiuterà anche gli utenti più impacciati.