Per la prima volta gli utenti di iPhone, touch e iPad potranno riprodurre video Flash dalla Rete utilizzando la nuova app Skyfire in arrivo giovedì su App Store. La notizia è riportata da CNN Money che anticipa di fatto l’approvazione già avvenuta da parte di Apple. Lo sviluppatore di Skyfire ha dichiarato che l’app è stata sottoposta ad un rigoroso esame di Cupertino: presentata a settembre Skyfire è stata approvata in queste ore grazie a un innovativo sistema che permette di evitare le limitazioni imposte da Apple.
Quando l’utente richiede la riproduzione di un video Flash il filmato è inviato sui server Skyfire che trasformano lo streaming video in formato HTML5 per la riproduzione sui dispositivi iOS della Mela. La conversione in tempo reale di Skyfire non è però possibile per gli altri contenuti Flash come giochi e siti web complessi. Ricordiamo che l’app Skyfire è già stata rilasciata per dispositivi Nokia, Windows Mobile e anche Android. Riguardo alle critiche circa bug e possibili rischi di sicurezza relativi alle prime versioni lo sviluppatore dichiara che tutti i problemi sono stati risolti con la versione 2.0 rilasciata per Android lo scorso maggio. Questa è anche la versione in arrivo per i device iOS di Apple.
Tra gli illustri esclusi dai servizi resi possibili con Skyfire negli USA brilla l’assenza di Hulu che ha esplicitamente vietato l’accesso e la conversione del proprio catalogo di video Flash. Mentre la versione per computer è gratuita, negli Stati Uniti Hulu richiede un abbonamento mensile di 10 dollari per accedere ai servizi di Hulu Plus con la visualizzazione sui dispositivi mobile. Skyfire per iOS sarà proposta in USA a circa 3 dollari: non conterrà pubblicità e nemmeno sistemi automatici per la raccolta dei dati degli utenti. Le funzioni di trasformazioni e di invio ai server vengono disattivate in automatico quando l’utente accede ai siti di home banking. Skyfire per iPhone, touch e iPad sarà disponibile a partire da giovedì su App Store. Per ulteriori informazioni su Skyfire per iOS è possibile visitare il sito web ufficiale.