Migliorare l’applicazione per i contatti su iPhone. Questo l’obbiettivo di Frank Costa, che si è divertito ad immaginare un rivoluzionario sistema che rende la gestione dei contatti su iOS migliore dal punto di vista funzionale e della produttività.
Effettivamente da quando Apple ha lanciato il primo iPhone, una delle applicazioni ad essere rimasta quasi identica è proprio l’app Contatti, così come la rubrica presente nell’app Telefono che, seppur di facile fruizione, potrebbe essere migliorata notevolmente. Diciamo questo perché effettivamente le idee messe su carta dal designer sembrano convincenti.
Sull’idea dei contatti recenti introdotti da Apple con iOS 8 nella barra in alto del Multitasking, secondo Costa basterebbe integrarli nel più intuitivo Spotlight dove, alla pressione dell’icona di un contatto, viene mostrata una lista di azioni disponibili per quella determinata persona attraverso le varie applicazioni. Non solo quindi telefono, videochiamate ed SMS, ma anche mail, posizione sulla mappa ed applicazioni di terze parti come ad esempio Twitter e Snapchat. Un rapido accesso a tutte le possibilità di comunicazione relative ad un determinato contatto attraverso un solo click, potenziato quindi dalle API per gli sviluppatori che potrebbero integrarle proprio per applicazioni di messaggistica quali anche Facebook Messenger, Whatsapp e simili.
Il designer ha anche provato ad immaginare una sezione nel Centro Notifiche che mostra invece le interazioni recenti per un determinato contatto, così da ritrovare a colpo d’occhio gli ultimi SMS scambiati, le email inviate e ricevute, così come le menzioni su Twitter e notifiche di Facebook relative ad una specifica persona.