All’inizio di settembre, l’associazione Consumer Reports (nota e molto stimata negli USA) aveva espresso pareri ampiamenti positivi sull’auto elettrica Model S P85D di Tesla Motors. Il veicolo elettrico aveva ottenuto punteggi elevatissimi rispetto a qualsiasi altra vettura, arrivando addirittura a 103 punti, contro il massimo di 100 normalmente ottenibile. Ora però Consumer Report ha rivisto la sua raccomandazione perché, a quanto pare, il veicolo non è affidabile come sembrava.
Nella sua annuale indagine sull’affidabilità dei veicoli, l’associazione ha ricevuto numerose critiche dai proprietari della Model S i quali lamentano inconvenienti che rendono la vettura meno affidabile del previsto. Si lamentano problemi al sistema di trasmissione, alle apparecchiature elettriche, al meccanismo di ricarica, allo schermo touchreen, rumori e perdite d’acqua dal tettuccio apribile. I modelli con maggiori problemi sarebbero quali del 2013 ma anche i proprietari delle versioni prodotte nel 2014 e 2015 lamenterebbero inconvenienti. Tesla offre otto anni di garanzia sulla batteria e sul motore, con chilometraggio illimitato, e molti problemi dovrebbero essere risolti automaticamente senza pagamenti aggiuntivi.
La pesante revisione del giudizio di Consumer Reports non è passata inosservata sul mercato azionario dove in poche ore la quotazione dei titolo Tesla ha registrato un brusco crollo che è arrivato a toccare -15% anche se successivamente in parte rientrato nell’ordine del meno 6-7%.