Le mappe di Apple, «niente male». Ad avere accenti ottimistici sulla qualità del nuovo servizio Apple, certamente la funzione più criticata di iOS 6, è Consumer Reports, l’associazione indipendente statunitense che tutela e promuove l’interesse dei consumatori (l’equivalente delle nostre più importanti associazioni di consumatori). Un’opinione che suona decisamente sorprendente non solo perchè intorno al nuovo servizio ci sono pesanti giudizi negativi da parte di utenti finali e stampa, ma anche perchè l’associazione è la stessa che aveva letteralmente spolpato Apple per precedenti scivoloni come, ad esempio, il caso Antennagate
Consumer Report si forma la sua opinione dopo avere messo a confronto la nuova app Mappe di iOS 6 e l’applicazione Mappe di Google per Android, testando specificatamente le funzionalità d’indicazione vocale. Nonostante in una prima fase di test l’associazione avesse etichettato come “inferiori” le mappe di Apple, in un test più approfondito l’app è stata ora giudicata nel complesso piuttosto buona, anche se ancora non ai livelli dell’equivalente di Google. “Tutte e due” scrive Jeff Bartlett, redattore di Consumer Report, “forniscono chiare indicazioni sui percorsi” e “offrono indicazioni adeguate, chiare e l’integrazione con punti d’interesse”.
Entrambi i prodotti sono stati testati nell’area metropolitana di New York City; all’infuori delle aree metropolitane, l’app di Apple in particolare (ma quella di Google non è esente da difetti) è stata criticata per mancanza di accuratezza, mancanza di dettagli, immagini satellitari offuscate (la città di Colchester nel Regono Unito, ad esempio) e la perdita improvvisa d’informazioni sul traffico. Il CEO di Apple, Tim Cook con una lettera aperta pubblicata sul sito della società si è scusato con i propri clienti, promettendo miglioramenti in tempi rapidi
Il parere di Consumer Report sulle mappe di iOS 6 è simile a quello di altri utenti che (anche nel nostro forum) hanno avuto modo di usare l’applicazione: in molte aree (in particolare le grandi città) l’app funziona bene, alla stregua della vecchia app Mappe di Google. Consumer Report nota che, benché manchino funzionalità simile a quelle che si trovano nelle app di Garmin, Navigon e TomTom, la navigazione assistita di serie con il nuovo iOS 6 funziona bene ugualmente; dati sul traffico sono coerenti, la segnaletica e altri elementi sono in linea con le app della concorrenza.
Il dispositivo Android utilizzato per il test di CR è un Samsung Galaxy S III con Android 4.04. “Google fornisce un pacchetto complessivamente migliore” si legge alla fine della recensione, ma riteniamo che entrambi come software di serie siano una buona soluzione”. L’app di Apple è elogiata per l’interfaccia (di più semplice lettura a colpo d’occhio) e criticata per la mancanza di personalizzazione (si fa notare che potrebbe ad ogni modo essere un punto a favore, per evitare distrazioni durante la guida). Le mappe di Google sono etichettate come più business-oriented e meno “divertenti”.
La vista 3D interattiva e il Flyover sono funzionalità definite “inutili” e si fa notare che Google integrerà a breve un servizio simile per sorvolare le aree urbane.
[A cura di Mauro Notarianni]