Fino a oggi il Kindle Fire di Amazon è l’unico tablet a registrare una propensione all’acquisto a doppia cifra, pari al 22%, ovviamente escludendo iPad: il dato emerge da una nuova ricerca di ChangeWave che prevede una possibile impennata negli acquisti di tablet per il periodo delle festività che potrebbe raggiungere addirittura un incremento del 130%. A beneficiare di questa crescita stratosferica sarebbe in primo luogo Apple con iPad subito seguita da Kindle Fire. L’indagine ChangeWave è stata realizzata intervistando circa 3.000 utenti: il 65% di questi è interessato ad acquistare iPad mentre il 22% propende per l’acquisto del Kindle Fire. Grande sconfitto di questa indagine emerge il Samsung Galaxy Tab con solamente il 4% delle preferenze dichiarate.
Innanzitutto occorre considerare che la ricerca non è basata sul numero di unità spedite o vendute, bensì sulle intenzioni di acquisto espresse dagli utenti: si tratta di propensioni o progetti di acquisto che possono anche non essere portati a termine. La rilevazione comunque risulta interessate perché nessun altro tablet all’infuori di iPad ha mai registrato una percentuale di propensione all’acquisto a doppia cifra. Secondo ChangWave l’ingresso del Kindle Fire nel mercato dei tablet avrà conseguenze sul mercato e sulle vendite fino a oggi dominate dalla Mela, questo almeno in USA dove il Fire è già disponibile: per il momento Amazon non ha ancora annunciato piani di lanci internazionali per il proprio tablet a colori, mentre sono attesi i nuovi ebook reader Kindle in bianco e nero già disponibile anche in Regno Unito, Francia e Germania.
Gli analisti di ChangeWave sembrano però propendere per una visione positiva del settore tablet, anche per Apple, nonostante l’ingresso del Fire di Amazon. La grande crescita attesa per le vendite del periodo festivo beneficerà in grande misura soprattutto Apple. Il doppio effetto di Amazon potrebbe invece gravare negativamente nel settore dei tablet concorrenti, soprattutto quelli Android. Con il suo prezzo competitivo il Kindle Fire (proposto a soli 200 dollari, crica 150 euro) rischia di sottrarre vendite ai tablet Android di fascia e prezzo più alti, andando così a indebolire i concorrenti diretti di iPad. Tra i dati più interessanti che emergono dalla ricerca di ChangeWave segnaliamo la percentuale di soddisfazione rilevata nel campione: il 74% degli intervistati ha dichiarato di essere molto soddisfatto di iPad 2 mentre il livello di soddisfazione scende al 49% per tutti gli altri tablet presi nel loro complesso.