Un’app che permette di fare delle domande a un veterinario via chat e avere sempre disponibile una guida dettagliata. Si tratta di Consiglio dal Veterinario lanciata – dopo il buon successo dei primi cinque mesi di vita di Consiglio dal Medico – dalla start-up innovativa Consiglio Digitale Srl. Consiglio dal Veterinario è disponibile in versione universal (ottimizzata, cioè sia per iPad che per iPhone) a 1,99 euro. Offre una guida completa con “Diritti e Doveri” relativi al benessere quotidiano del nostro animale domestico; è possibile inoltre acquistare contenuti aggiuntivi – specifici per le differenti specie – sulle visite dal Veterinario, i Disturbi e Sintomi, le Malattie Infettive e le Sostanze Tossiche con pacchetti da 3,59 euro.
Ma il punto di forza di Consiglio dal Veterinario, come la “cugina” Consiglio dal Medico è l’accesso diretto ad una comunità veterinaria composta da una cinquantina di specialisti qualificati. L’utente ha infatti la possibilità di fare una domanda e ricevere comodamente sul proprio telefono i consigli di diversi veterinari. Ogni consulto costa 3,59 euro e serve soprattutto per verificare la possibilità di risolvere il problema del nostro amico a quattro zampe in casa, o se serve una visita nell’ambulatorio del nostro veterinario di fiducia.
«Non vorremo in nessun modo sostituire con questo servizio una visita dal veterinario; al contrario la nostra App rappresenta uno strumento complementare, una piattaforma che permette alle persone di confrontarsi e interagire con uno o più specialisti qualificati», spiega il fondatore di Consiglio Digitale Srl, Andrea Silvello. «La nostra app – prosegue – nasce con l’ambizione di replicare nell’universo degli animali domestici l’approccio innovativo e di grande successo di Consiglio dal Medico. Offriamo infatti un sistema di messaggistica in tempo reale con cui si può interpellare un network di veterinari qualificati. Oltre alla possibilità di chiedere consigli, l’applicazione offre una guida di oltre 140 pagine realizzate da veterinari esperti che illustra – con un linguaggio semplice e intuitivo – centinaia di informazioni utili per vivere consapevolmente accanto ai nostri piccoli amici».
Consiglio dal veterinario costa 1,99 euro per iPhone e iPad.