Al primo posto della classifica delle app dedicate alla medicina, è su App Store a 89 centesimi in versione Universal Consiglio dal Medico, una finestra su una community con circa 300 specialisti cui chiedere un primo consulto o un’opinione. Con Consiglio dal Medico, l’utente ha la possibilità di fare una domanda in modo privato, riservato e anonimo e ricevere sul proprio iPhone o iPad i consigli di diversi medici ad un costo contenuto: 3,59 euro per un semplice consiglio, 5,49 per una sessione di chat e 9,99 euro per una chat prioritaria. Una volta ricevute le risposte dai medici, i cui profili sono ampiamente recensiti, si può scegliere se approfondire o meno l’argomento con un medico in particolare, richiedendo una chat privata. In questo modo il cliente può avviare, attraverso un semplice sistema di messaggistica, una chat di 48 ore con l’esperto. Oltre alla possibilità di scambiare messaggi si possono anche inviare e ricevere allegati.
«Consiglio dal Medico – spiega il fondatore della start-up Consiglio Digitale Srl, Andrea Silvello – nasce con il preciso intento e l’ambizione di dare un piccolo ma fattivo contributo a tutti. Offriamo infatti un sistema di messaggistica in tempo reale con cui si può interpellare un network di specialisti qualificati. Oltre alla possibilità di chiedere consigli, l’applicazione può essere utilizzata anche per localizzare il medico più vicino a noi. Grazie al sistema ‘Mappe’ infatti è possibile trovare il medico o lo specialista necessario nei dintorni».
L’idea che sta alla base di Consiglio dal Medico non è quella di sostituirsi alla visita tradizionale, ma di intercettare quella larga fascia di utenza che, prima di decidere a prenotare una visita specialistica o anche semplicemente di recarsi dal medico di base, cerca informazioni – spesso non attendibili o difficilmente comprensibili – on line. «Il network dei medici che partecipano all’iniziativa – prosegue Silvello – ci aiuterà a realizzare il nostro obiettivo di supportare le persone ad assumere le migliori decisioni per la propria salute, rapidamente e ad un costo assai ragionevole. Non vorremo in nessun modo sostituire con questo servizio una visita medica del dottore; al contrario Consiglio dal Medico rappresenta uno strumento complementare, una piattaforma per permette alle persone di confrontarsi e interagire con uno o più specialisti qualificati. La risposta che ci aspettiamo dal dottore non deve essere necessariamente la risoluzione del problema ma un consiglio di un esperto qualificato ad un dubbio sulla propria salute».
L’app Consiglio dal Medico costa 89 centesimi per iPhone e iPad