Il CEO di Apple Tim Cook nel corso del suo viaggio in India la sera di giovedì 19 maggio è andato a guardare una partita di cricket nello stato di Uttar Pradesh. Nel corso dell’incontro un cronista sportivo ha chiesto a Cook le sue impressioni sullo sport, sulla sua esperienza in India ma anche un suggerimento per i giovani alla ricerca di un modo per raggiungere il successo. “Abbiamo moltissimi spettatori giovani” ha detto il commentatore Alan Wilkins, “se l’amministratore delegato di Apple potesse indicare tre punti chiave per raggiungere il successo personale, cosa direbbe ai nostri giovani spettatori?”. Cook ha risposto: “Fate ciò che amate, metteteci tutto il vostro cuore e divertitevi”.
MUST WATCH – Apple Inc. CEO @tim_cook speaks about his #IPL experience and has a message for youngsters https://t.co/c61ojyCXcL
— IndianPremierLeague (@IPL) May 20, 2016
I consigli di Cook ricordano quelli di Steve Jobs in un passaggio del celebre discorso ai laureandi di Stanford nel giugno del 2005: “Non potete sperare di unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi alle spalle: dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono senza senso possano in qualche modo unirsi nel futuro. Dovete credere in qualcosa: il vostro ombelico, il vostro karma, la vostra vita, il vostro destino, chiamatelo come volete”; “Ogni tanto la vita vi colpisce sulla testa con un mattone. Non perdete la fiducia, però. Sono convinto che l’unica cosa che mi ha aiutato ad andare avanti sia stato l’amore per ciò che facevo. Dovete trovare le vostre passioni, e questo è vero tanto per il/la vostro/a fidanzato/a che per il vostro lavoro. Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite, e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi”.