Stefan Esser, meglio conosciuto dalla comunità hacker con il soprannome di i0n1c, ha pubblicato online un tweet dove annuncia di essere riuscito a superare le difese del connettore Lightning di Apple, il connettore proprietario introdotto da Apple da qualche anno in sostituzione del vecchio connettore a 30 pin. Il tweet di i0n1c punta ad un post sul blog francese Ramtin Amin, dove vengono spiegati minuziosamente tutti i passaggi necessari per riuscire nel violare le sicurezza del connettore di Cupertino.
Gli hacker avranno ora accesso al debug del kernel di serie come era successo con i vecchi connettori a 30 pin sui meno giovani dispositivi iOS. La notizia non significa che sarà subito possibile sfruttare jailbreak di qualche tipo; significa solo che gli hacker potrebbero in teoria avere meno difficoltà per effettuare il debug del kernel grazie all’accesso seriale visto alla fine del video inserito a fondo articolo sopra.
La procedura consente inoltre di eseguire il debug a livello di iBoot e sfruttarlo come possibile exploit. Fino ad ora, gli hacker conosciuti per il jailbreak, come taig e Pangu, hanno dovuto trovare metodi alternativi o rispetto a quelli eseguiti sui dispositivi abilitati a 30 pin che eseguono la versione iOS che permettono il jailbreak. Le ultime novità riguardo al connettore Lightning cambiano le cose e potrebbero facilitare le cose per che sta lavorando al jailbreak.