Una rapida scorsa alle funzionalità offerte del software Connect360, reperibile a questo indirizzo, vi mette in ambasce: perché spendere quattrini per acquistare un media center o persino l’Apple TV proposto da Cupertino se avete già una XBOX 360 in casa?
Connect360 permette di condividere tutti i file multimediali conservati nel nostro Mac per riprodurli sul televisore di casa utilizzando come tramite la console di ultima generazione di casa Microsoft Xbox 360. Il software può essere scaricato gratuitamente da Internet in versione prova, oppure può essere acquistato per la modica cifra di 20 dollari, circa 15 euro.
Il prezzo risulta ancora più allettante una volta esaminate più in dettaglio le funzioni offerte:
Collegamento con iTunes per l’aggiornamento dell’elenco canzoni, riproduzione in streaming, archivio navigabile tramite i classici campi offerti da iTunes: titolo, artista, album, genere e playlist. Possibilità di ascoltare la musica di iTunes come sottofondo musicale mentre utilizziamo la console Xbox per giocare.
Streaming delle radio via Internet
Visualizzazione delle fotografie di iPhoto direttamente sul televisore di casa per vedere slideshow e persino i nostri scatti in risoluzione HD se il televisore lo permette
Streaming di flussi video in alta definizione HD, i formati supportati sono WMV, H.264 e MPEG4
Trasformazione automatica e in tempo reale dei formati di file, per consentirne la gestione tramite Xbox 360. I file che possono essere trattati sono AAC, MP3, WAV, AIFF, JPEG, RAW, PNG, GIF, TIFF, BMP PSD
Il collegamento tra il Mac e la console può essere stabilito sia tramite un tradizionale cavo di rete Ethernet, sia sfruttando la praticità del Wi-Fi. Per quest’ultimo è necessario disporre dell’adattatore wireless per Xbox 360.
E’ richiesto Mac OS X 10.3.9 o successivo e Flip4Mac per lo streaming di archivi WMV video.
[A cura di L. M. Grandi]