Sembrano giungere nuove conferme dell’esistenza di un cavo Lightning con connettore USB reversibile. A pubblicare una immagine, dopo quelle apparse ieri su qualche sito asiatico, di un accessorio che potrebbe permettere di collegare la spina in tutte e due le direzioni, senza curarsi del suo verso, è Sonny Dickson, un utente di Twitter molto prolifico quando si tratta di componenti Apple diffuse in anticipo.
L’immagine non dice nulla di nuovo rispetto a quanto abbiamo già scritto due giorni fa. Mostra un connettore USB che ha la parte con la linguetta che integra i contatti, invece che collocata in fondo al bordo metallico, a metà di esso. Quando si collega il cavo, la linguetta si sposta in accordo alla posizione della porta. In pratica non sarebbe più necessario orientare correttamente la presa, come accade oggi.
La novità, pur interessante perchè sarebbe applicata per la prima volta ad un cavo Apple, è in realtà limitata. Come ci fa notare un nostro lettore che vuole restare anonimo, non sarebbe questa la prima volta di un cavo USB reversibile. Lindy, un noto produttore di cavi, da tempo commercializza un cavo USB reversibile del tutto simile per funzionamento a quello che si vede nelle immagini. Questo cavo è in vendita anche su Amazon Italia. La differenza qui starebbe quindi solo nel fatto che Apple adotterebbe questo sistema per facilitare la connessione del cavo Lightning; attualmente, infatti non esiste un cavo per iPhone e iPad con connettore USB reversibile.
Molto più intrigante è la voce secondo la quale il cavo sarebbe aggiornato per supportare USB 3 e non solo USB 2 come avviene con i cavi attuali. Ma dalla foto non sembrano esserci i pin necessari per renderlo compatibile con la tecnologia USB 3. In più al momento l’architettura degli smartphone non è in grado di rispondere adeguatamente alle maggiori velocità di USB 3; in termini pratici un cavo USB 3 porterebbe pochi, se non nessuno, benefici rispetto ad un cavo USB 2.
Al momento, dunque, l’ipotesi più credibile era e resta quella secondo cui Apple potrebbe avere costruito un nuovo cavo Lightning con porta reversibile per semplice comodità. In aggiunta a questo, il nuovo cavo potrebbe anche essere stato aggiornato per supportare l’uscita di musica ad alta definizione e nuove cuffie Apple di qualità superiore che potrebbero essere collegare alla porta USB. In arrivo potrebbero esserci anche nuovi accessori con dock Lighting sempre compatibili con musica ad alta definizione.