Qualche giorno fa si è diffusa la notizia di un possibile ritardo per iPad Mini Retina, dovuti a problemi di ritenzione dell’immagine sui display IGZO prodotti da Sharp. Il difetto sembrerebbe confermata da Marco Arment, sviluppatore di applicazioni e creatore di Instapaper. Sul suo blog ufficiale, Armet racconta l’esperimento che ha portato ad evidenziare il problema, riscontrato anche sui MacBook Pro Retina da 15 pollici.
Il problema di ritenzione dell’immagine è un fenomeno temporaneo (lo schermo dopo poco torna alla normalità), causato da immagini ad alto contrasto che provocano un accumulo di carica sui pixel. Per evidenziare il problema sui display è sufficiente eseguire questo particolare test. Avviando l’immagine della scacchiera per svariati minuti sul display e, successivamente, passando ad uno sfondo grigio scuro, il display che soffre di ritenzione d’immagine dovrebbe ancora mostrare ancora la traccia della scacchiera.
Come riporta cultofmac, non si sa ancora se il problema risulti evidente solo su un determinato numero di dispositivi o su tutta la gamma. E’ certo che Apple utilizza diversi fornitori per il display e, pertanto, solo determinati schermi potrebbero soffrire del problema. Non è neppure certo che si tratti di un vero “difetto” nè che è sia esclusivo di questi dispositivi.
Infatti, incuriositi dalla notizia, abbiamo effettuato la prova anche su un iMac da 21,5 pollici e su un Macbook Air da 11 pollici. Il problema è risultato evidente anche su questi terminali, sebbene in tanti anni di onorato servizio non fosse mai risultato palese durante l’utilizzo quotidiano. Ed infatti, il fenomeno di ritenzione d’immagine tende a mostrarsi quando sul display viene visualizzata un’immagine statica per troppi minuti. Questo, solitamente, non avviene mai durante il normale utilizzo di un dispositivo.