Un aggiornamento in sordina quello che sta interessando WhatsApp in questi minuti. Nonostante non sia richiesto all’utente alcun aggiornamento, la messaggistica istantanea di proprietà Facebook ha introdotto una importante novità: da oggi gli utenti sapranno quando il messaggio viene effettivamente letto dal proprio interlocutore. Insomma, volenti o nolenti, tutti i fruitori dell’app di messaggistica istantanea avranno da oggi la conferma lettura messaggi Whatsapp grazie alla spunta di colore blu all’interno dei singoli messaggi.
Se una singola spunta a forma di V sta a significare che il messaggio è stato consegnato con successo al server, la seconda spunta ha sempre testimoniato che il messaggio è stato consegnato con successo al telefono dell’interlocutore, ma non giammai era possibile sapere se il messaggio fosse stato letto o meno. Da oggi, le due spunte di colore blu, invece, daranno la certezza che il messaggio è stato effettivamente visionato dal proprio interlocutore.
Se da un lato saranno molti gli utenti che apprezzeranno tale introduzione, dall’alto non mancheranno i detrattori. A bene vedere, infatti, attualmente risulta impossibile disattivare questa nuova feature, introdotta in sordina, andando un po’ a discapito della propria privacy. Al momento, infatti, è possibile rendere invisibile l’ultimo accesso ai propri amici e a terzi, ma di fatto con l’introduzione della spunta di lettura blu viene meno il senso di questa possibilità. Su iMessage, ad esempio, sebbene sia presente la conferma di lettura, è possibile disattivarla a proprio piacimento.
Chissà che a breve venga rilasciato un nuovo aggiornamento per Whatsapp nei rispettivi store digitali per permettere a ciascun utente di disattivare o meno la spunta di lettura blu.