In parziale allineamento con la funzione di creazione widgets di iWeb ’08, Apple rende disponibili i My iTunes Widgets. Si tratta di tre “contenitori” dinamici che permetteranno di condividere alcune informazioni musicali personali con la comunità web, inserendoli direttamente sul proprio sito, blog e via feed RSS o Atom.
Per poter usufruire dei tre elementi sarà necessario attivarne l’utilizzo tramite iTunes Store; una volta effettuata l’attivazione, si potrà scegliere quale usare, selezionando colore e formato.
My iTunes Favorite visualizzerà gli artisti più acquistati dall’utente, My iTunes Reviews mostrerà le recensioni scritte di proprio pugno e My iTunes Purchases indicherà gli acquisti più recenti.
Un volta stabiliti quali widgets usare, sarà possibile visualizzare il codice corrispondente, copiarlo e incollarlo in corrispondenza della pagina del nostro sito o blog sulla quale vorremmo vedere il nostro widget visualizzato. Si potranno poi utilizzare i feed RSS o Atom per tenerne traccia tramite gli aggregatori disponibili.
Opzioni di questo tipo confermano nuovamente l’impegno di Apple nei confronti del social networking.
Da notare che l’utilizzo è limitato ai siti compatibili con la tecnologia Flash; di conseguenza i tre widgets non possono essere visualizzati via iPhone.
Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare la pagina ufficiale.