Tra le novità più evidenti introdotte da Apple con OS X Yosemite 10.10.3, il nuovo applicativo per la gestione delle foto su Mac, chiamato semplicemente Foto. In grado di richiamare l’esperienza d’uso già nota ai possessori di iPhone e iPad, Foto OS X permette di condividere facilmente e rapidamente, le proprie immagini attraverso numerosi canali, tra cui Mail, Messaggi, Facebook, Twitter e Flickr. Ecco come fare.
La prima cosa da fare, naturalmente, è aprire l’app Foto OS X, tramite l’apposita icona che dopo l’aggiornamento va automaticamente a posizionarsi nella barra delle applicazioni in basso. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non dovesse esserci, è possibile trovare Foto all’interno della cartella Applicazioni sul proprio disco fisso.
Avviata l’applicazione sarà subito possibile prendere visione delle proprie foto inserite e importate all’interno dell’app. Per condividerla attraverso diversi canali, è sufficiente evidenziare l’immagine desiderata, cliccandovi sopra con il mouse e, successivamente eseguire un clic sul pulsante di condivisione in alto, identica a quella che appare sui dispositivi iOS.
Fatto ciò, sarà possibile scegliere il canale attraverso il quale inviare la propria immagine, potendo scegliere tra la condivisione su iCloud, Mail, Messaggi, AirDrop, Twitter, Facebook, Flickr e altri ancora. Ad esempio, è possibile subito impostare l’immagine selezionata come sfondo per il desktop, o ancora su altri canali ancora, da selezionare tramite la voce “altro”.
A seconda dell’opzione scelta, si aprirà immediatamente l’estensione apposita che consentirà di inviare immediatamente la foto. Nell’immagine in basso, ad esempio, quella relativa a Messaggi, dove sarà sufficiente inserire il nome del destinatario per recapitargli immediatamente la foto desiderata.