[banner]…[/banner]
Concorrenti Apple in trepidante attesa per l’uscita di iPhone 8. A riferirlo, seppur indirettamente, i più importanti produttori di chip, che a parte le richieste Apple, registrano un calo considerevole degli ordinativi di CPU dai produttori di smartphone Android.
In altri termini, sembra che i concorrenti di Apple stiano aspettando la presentazione del prossimo iPhone, prima di continuare a richiedere chip per eventuali smartphone. La tattica, insomma, è quella di attendere, almeno a giudicare dal rapporto diffuso in queste ore dal DigiTimes. Sembra che aziende come MediaTek e HiSilicon continuino a rallentare il ritmo degli ordini, o a ritardarlo, nell’attesa che Apple sveli finalmente lo smartphone del decimo anniversario, che secondo varie fonti potrebbe portare con se caratteristiche rivoluzionarie. In termini pratici, chi dovrebbe competere con il nuovo modello di Apple, prima di fare qualunque scelta tecnica vuol vedere che cosa farà Cupertino cercando di competere o sul piano hardware, se ne sarà capace, o sul piano dei costi
Discorso opposto, invece, per gli ordinativi provenienti da Apple, che non accennano certamente a diminuire, anzi. Si prevede che iPhone 8 sia equipaggiato da una CPU con tecnologia di produzione a 10nm, in grado di garantire una maggiore efficienza dal punto di vista energetico e offrire maggiore velocità all’utente finale. L’arrivo di iPhone 8 dovrebbero incoraggiare la domanda di chip a 10nm prodotti da TSMC, già a partire dal primo trimestre del 2018.
Ancora una volta, dunque, sembra che iPhone sarà posto a modello di riferimento da parte dei competitor che operano sulla scena. E’ facile pensare che il terminale della Mela risulti fonte di ispirazione per altri produttori, che a quanto pare non vedono l’ora di scoprire quali altre caratteristiche implementare sui propri device.