Urla, rabbia e una petizione con migliaia di firme hanno accolto le anticipazioni secondo le quali quest’anno arriverà un nuovo iPhone 7 senza jack audio. La domanda ha inondato forum e commenti alle notizie: perché mentre Apple abbraccia il futuro, gli appassionati devono pagare il conto mandando in pensione anticipata cuffie e auricolari, magari di ottima qualità e pagati profumatamente?
Non è da escludere che Jony Ive e i suoi stiano effettivamente lavorando al nuovo iPhone 7 senza jack audio, proponendo a chi dovesse avere la necessità di collegare dispositivi che richiedono il vecchio connettore, un adattatore Lightning e/o connettore Jack. L’idea in rete è piaciuta un sacco: chissà che un progetto simile se non proprio questo finisca per essere proposto su Kickstarter o Indiegogo, ovviamente senza il logo della Mela.
Già, ma come potrebbe presentarsi un adattatore di questo tipo? Lo studente di design Sean Nelson ha provato a immaginarlo e il risultato appare non solo molto credibile ma anche decisamente bello. L’adattatore immaginato è caratterizzato da un design rotondo, una “moneta” Apple solo un po’ più spessa di una vera moneta: si tratta di un adattatore Bluetooth che su un lato presenta la porta jack e nell’altro lato il connettore Lightning. Sul fronte abbiamo in bella vista il logo della Mela, mentre sul retro una clip che permette di agganciare l’adattatore alla cintura, ai pantaloni oppure alla tasca della camicia.
Il dispositivo immaginario si ricarica via Lightning e si attiva automaticamente al collegamento di un jack nel connettore. Una soluzione brillante per trasformare qualsiasi auricolare o cuffia in un dispositivo wireless Bluetooth, pronto per funzionare anche con un iPhone 7 senza jack audio. Il livello della batteria potrebbe essere verificato con modalità simili a quelle già viste sulla Smart Battery Case per iPhone 6s.