Dalle pagine del forum di MacRumors arriva uno dei concept più belli per iPhone 8; ovviamente non vi è alcun indizio sul fatto che il prossimo smartphone per celebrare il decimo anniversario sia effettivamente così, ma le imagini e il video sono realmente ben fatti, e meritano certamente un’occhiata. Eccoli di seguito.
Il nuovo concept si basa sui rumor apparsi in rete in questi mesi, da ultimo esternati anche dall’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, secondo cui iPhone 8 porterà con sé grandi cambiamenti nell’estetica. Anzitutto Apple sarebbe al lavoro per ridurre drasticamente le dimensioni delle cornici attorno allo schermo, così da consentire di implementare un display molto più grande, senza però ingrandire il corpo del terminale stesso. Inoltre, tasto Home e Touch ID vengono replicati nel concept da una nuova “zona funzione”.
Sulla base di queste affermazioni, il progettista Deuxni ha creato i mockup che vedete di seguito. Come previsto, il dispositivo è dotato di un display più grande che si estende su tutto il frontale, ha cornici particolarmente sottili, che lasciano spazio soltanto per l’altoparlante e la camera frontale FaceTime.
Per compensare la mancanza del pulsante Home, il concept immagina pulsanti virtuali che appaiono nella parte inferiore della UI. Qui prende vita un pulsante Home virtuale, sempre presente al centro del display, ma è affiancata da altre funzioni utili, che si adattano all’applicazione che si sta utilizzando. Su Instagram, ad esempio, c’è una scorciatoia per avviare la fotocamera, mentre su Twitter c’è un pulsante per comporre un nuovo tweet.
Lo stesso Deuxni, inoltre, spiega che i tasti virtuali a schermo, grazie al display con tecnologia OLED, potrebbero sempre risultare attivi e visibili anche a schermo spento; un po’ come avviene con l’always on di Samsung, che mantiene sempre in bella vista alcune funzioni, come orario e notifiche, anche quando il terminale ha il display spento, senza gravare troppo sul consumo di batteria.
Il concept non sembra poi così futuristico o irrealizzabile; a prima vista sembra simile ad iPhone 7, ma con una parte frontale ricoperta interamente dal vetro dello schermo, sotto cui si celano i pulsanti virtuali. Se le immagini non vi bastano, di seguito un altro video concept di come potrebbe essere iPhone 8. L’attesa cresce sempre di più.